Meteo

Il meteo (84). La settimana da lunedì 22 agosto 2022

a cura della Redazione

Il porto all’ora del tramonto
(foto del 26 agosto di Silverio Feola)

In tre scatti il faro della Guardia visto dal monte Guardia
(foto del 24 agosto di Giuseppe Aprea)

Le bianche scogliere di punta Capobianco
(foto del 23 agosto di Giuseppe Aprea)

La sequenza dell’alba, di martedì 23 agosto
(tre foto inviate da Sandro Romano)

La grande nuvola (con arcobaleno) sopra Le Forna.
Foto inviata da Emilio Iodice


Palmarola, la Porta grande
(foto scattata il 21 agosto da Silveria Aroma)


La rada del porto vista da Giancos
(foto del 20 agosto inviata da Alessandro Romano)


L’alba nuvolosa del 19 agosto
(foto di Rossano Di Loreto)


Cala la sera a Cala Feola
(foto del 18 agosto di Rossano Di Loreto)


Cambia il tempo
(foto del 17 agosto di Rossano Di Loreto)

Il lanternino
(foto di Enzo Di Fazio)


L’alba del 13 agosto…


…poi il temporale
(foto inviate da Alessandro Romano)

Un angolo caratteristico di Santa Maria in notturna

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 AGOSTO 2022.(*)

Cielo tra sole e nuvole; addensamenti pomeridiani sui rilievi interni con possibilità di locali acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 29°; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest, con raffiche di 11 nodi; sotto costa da Sud, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 AGOSTO 2022. (*)

Cielo tra sole e nuvole in graduale totale rasserenamento. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°; 32° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudovest, con raffiche di 11 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 AGOSTO  2022 (*)

Cielo tra sole e nuvole, con addensamenti e possibili piovaschi nel pomeriggio a ridosso dei maggiori rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 28°; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta
(*) -Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25  AGOSTO  2022 (*)

Cielo tra sole e nuvole, con addensamenti e piovaschi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi posti a confine di provincia.
Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 30°C. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 6 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta
(*) -Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24  AGOSTO  2022 (*)
Cielo tra sole e nuvole; dal pomeriggio-sera addensamenti con locali piogge e possibilità di isolati temporali. Questa momentanea instabilità, dalla dorsale montuosa raggiungerà la costa Pontina  ed il Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°C; 32°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 75%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 16 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 0,90 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) -Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23  AGOSTO  2022 (*)
Cielo tra sole e nuvole; possibilità di temporali pomeridiani a ridosso dei maggiori rilievi a confine di provincia, con sconfinamenti di lievi piogge nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 29°C; 32° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 78%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 7 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 6 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano


METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 AGOSTO 2022 (*)
Cielo tra sole e nuvole; possibilità di locali temporali a ridosso dei maggiori rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°C. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 70%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 17 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top