Meteo

Il meteo (83). La settimana da lunedì 15 agosto 2022

a cura della Redazione

La rada del porto vista da Giancos
(foto del 20 agosto inviata da Alessandro Romano)

L’alba nuvolosa del 19 agosto
(foto di Rossano Di Loreto)

Cala la sera a Cala Feola
(foto del 18 agosto di Rossano Di Loreto)

Cambia il tempo
(foto del 17 agosto di Rossano Di Loreto)

Il lanternino
(foto di Enzo Di Fazio)


L’alba del 13 agosto…

poi il temporale
(foto inviate da Alessandro Romano)


Un angolo caratteristico di Santa Maria in notturna
(foto dell’11 agosto di Enzo Di Fazio)

Lampi sul porto
(foto scattata la sera dell’11 agosto da Enzo Di Fazio)

Lucciole a Chiaia di luna all’alba del 10 agosto
(foto di Rossano Di Loreto)

Il mega yacht e le barchette
(foto dell’8 agosto di Rossano Di Loreto)


Ventotene, La “Nave di Terra” nella spiaggia di Cala Nave

Ventotene, la “Casa Rosa”
(foto dell’8 agosto di Alessandro Roman0)

La rada di Chiaia di luna
(foto di Rosanna Conte)

Alcuni scorci di Ponza del 7 agosto
(foto inviate da Alessandro Romano)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 AGOSTO 2022 (*)

Cielo sereno con annuvolamenti stratificati pomeridiani; possibilità di locali temporali sui maggiori rilievi meridionali a confine di provincia. Le temperature sul livello el mare oscilleranno tra 22°C e 29°C; 30° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’86%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Nord0vest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 AGOSTO 2022 (*)

Cielo sereno con il transito di qualche nuvola isolata ed accumuli pomeridiani a ridosso dei rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 29°C; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Nordovest, con raffiche di 25 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 24 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 AGOSTO 2022 (*)

Il transito nella nottata dell’annunciato fronte perturbato, porterà piogge diffuse e locali temporali soprattutto nella parte nord della nostra provincia che risulta maggiormente esposta ai fenomeni meteo in arrivo che, però, non saranno intensi e violenti come si era inizialmente osservato. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 29°C; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 28 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 19 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,40 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nl Golfo di Gaeta

(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 AGOSTO 2022 (*)

Cielo tra sole e nuvole con stratificazioni medio-alte; progressivo peggioramento del tempo per l’arrivo xi una perturbazione. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 25°C e 35°C, 36° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 58%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 25 nodi, in attenuazione e rotazione ad Ovest; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 24 nodi, Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0.90 (m 1,80 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
Una perturbazione investirà la nostra provincia nella nottata tra giovedì e venerdì prossimi, con possibilità di nubifragi, localmente anche di forte intensità, e grandinate. Nel bollettino di domani si forniranno maggiori in formazioni sui previsti fenomeni meteo

(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 AGOSTO 2022.(*)

Cielo tra sole e nuvole; nebbie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°C; 34° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,30 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
È in lento avvicinamento una nuova perturbazione che inizierà a far sentire i primi effetti nella nottata tra giovedì e venerdì prossimi.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 AGOSTO 2022.(*)

Nottata e prima mattinata con piogge sparse e temporali; miglioramento dal pomeriggio/sera. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 23°C e 28°C; 30° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’85%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest, con raffiche di 25 nodi, in rotazione ad Ovest; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 18 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,70 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 AGOSTO 2022.(*)

Cielo tra sole e nuvole con qualche possibilità di pioviggine sulla dorsale montana nord della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 29°C; 32° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 67%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest tendente a Sudovest, con raffiche di 22 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 14 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
Per effetto di una perturbazione che interesserà soprattutto il Tirreno settentrionale, dalla mattinata di martedì 16 sarà coinvolta marginalmente anche la nostra provincia con piogge sparse possibili temporali.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top