Attualità

Ponza, entra nel vivo a Le Forna la festa per l’Assunta


di Luisa Guarino

 


Con l’inizio delle novene venerdì 5, sono entrate nel vivo a Ponza le celebrazioni religiose in onore della Madonna Assunta, patrona di Le Forna, che la Chiesa festeggia il 15 agosto: esse vivranno un momento di ancora maggiore intensità con il Triduo che verrà celebrato il 12, 13 e 14 agosto in compagnia di Padre Nicola Riccardi, docente di Etica economica alla Pontificia Università Antonianum. Prosegue intanto presso il campo sportivo di Calacaparra ogni sera alle 21 la recita della tradizionale e antica preghiera isolana in onore della Madonna “‘A Quinnecina” che, iniziata lo scorso 29 luglio, si concluderà il 16 agosto.

Ma accanto e oltre ai momenti riservati alle pratiche religiose, ce ne sono tanti altri dedicati all’intrattenimento di piccoli e grandi. Ad esempio il 12 agosto sul piazzale della chiesa si svolgerà una serata per bambini dal titolo “Wake Up Animation” con tanti buoni dolci, che verrà replicata anche la sera seguente; sempre venerdì 12 inoltre degustazione di specialità egiziane per tutti: a fare gli onori di casa il parroco di Le Forna, Padre Francesco, di origine egiziana.
La sera del 14 agosto, alle 20 corteo per le vie dell’isola; alle 21 nel piazzale serata musicale “Sotto il manto di stelle di Maria”: intrattenimento in compagnia di Maddy e Benny, con una succosa fetta d’anguria per tutti. Giornata clou dei festeggiamenti per la Beata Vergine Maria Assunta in Cielo lunedì 15, Ferragosto: di prima mattina campane a festa, seguite dalla Diana e dalle note della banda Isola di Ponza; alle 7 arrivo dei pellegrini provenienti dal Porto e Santa Messa, che sarà celebrata di nuovo alle 11, presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari. Dopo quella delle 18 invece uscirà la processione via terra e via mare. Alle 21.30 serata musicale “Veronica Creo canta Laura Pausini”; a mezzanotte i fuochi d’artificio sigleranno la conclusione della lunga e intensa giornata.

Ma un’ulteriore ‘appendice’ è in programma per martedì 16, con la Sagra del pesce che alle 21.30 si svolgerà presso il campo sportivo di Calacaparra. Il programma dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta reca la firma del parroco di Le Forna, Don Francesco Bishay, che ringrazia tutti per la collaborazione e la disponibilità, invocando sugli abitanti dell’isola la benedizione del Cielo.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top