Ambiente e Natura

10 mete last minute: una segnalazione turistica di Rita Bossi

Maddy Del Ponte propone per la pubblicazione questo articolo della sua amica Rita Bossi, che include Ponza tra le mete segnalate.

10 mete last minute dove andare se hai più di 55 anni
di Rita Bossi – del 9 agosto 2022 – da: www.cocooners.com/blog/

Fuga al mare: ecco dove andare per un tuffo fuori stagione
Le giornate sono ancora lunghe e in settembre in cui il clima è ancora mite e il sole splende, il richiamo del mare resta forte. A chi può, non resta perciò che ripartire per dedicarsi alla scoperta di nuove spiagge, godersi qualche altra giornata di relax al caldo. Ecco 10 posti in Italia per vivere gli ultimi scampoli d’estate.

Portofino, incantevole borgo di charme
Case color pastello, boutique esclusive e ristoranti di prestigio si affacciano sulla Piazzetta acciottolata che domina il porto, dove sono attraccati mega-yacht. Un sentiero collega la Piazzetta a Castello Brown, fortezza cinquecentesca con un museo all’interno. Qui, nella splendida Portofino, si trova il leggendario Hotel Splendido – ex monastero costruito nel XVI secolo – del gruppo Belmond che per la prima volta in assoluto, unisce bellezza e benessere a firma Dior. La maison ha progettato una Temporary Spa “le Jardin Des Rêves” affacciata sui paesaggi naturali e incredibili della riviera ligure, al riparo da occhi indiscreti. Considerato uno degli hotel più suggestivi al mondo, da 120 anni accoglie celebrities internazionali.

La spiaggia più glamour è a Forte dei Marmi
Poco tempo? Voglia di un sabato al sole? Via da Milano verso il Mare Nostrum, in Versilia, di preciso a Forte dei Marmi, località dal fascino senza tempo. Qui, l’estate sembra non finire mai e si può trascorre una giornata in relax in spiaggia e sentirsi nel pieno delle vacanze. Tra i Bagni che hanno fatto la storia della Versilia in Italia, L’Augustus Beach Club è di certo tra i più belli. Frequentato un tempo da personaggi celebri che proprio da qui sono passati e hanno contribuito in 70 anni a far crescere l’aura di charme ed eleganza che lo avvolge. Colori e stile delle cabine da cartolina: un classico dell’estate italiana da portare con sé verso l’autunno.

Augustus Beach Club (cabins) – Forte nei Marmi, in Versilia (foto dall’articolo citato)

Di spiaggia in spiaggia all’Isola d’Elba
E’ la maggiore delle isole dell’arcipelago toscano. Visitare l’Isola d’Elba è proprio come effettuare un viaggio in una terra dai mille paesaggi: il vento, la terra, i profumi, i sapori, le magnifiche distese di sabbia, le acque trasparenti e le imponenti scogliere, immerse nella macchia mediterranea, costituiscono uno spettacolo unico. I 26° C, dell’aria e del mare, del mese di settembre garantiscono un piacevole clima per coloro che vogliono godere delle bellezze dell’isola senza stress. Circa 70 spiagge diverse tra loro che alternano litorali, scogliere e piccole baie: tra le più belle (bandiere blu 2022) La Fenicia, Re di Noce, La Marina. Per una fuga a due, un grazioso “nido d’amore”, nel centro storico di Capoliveri, è l’ideale. Grazie alla sua posizione si gode di silenzio e tranquillità ma con pochi passi si raggiunge il cuore pulsante della movida Capoliverese. Adatto ai giovani e ai meno giovani.

In barca a vela nell’arcipelago pontino
Silenzio, meraviglia e mare. Ponza è un sogno romantico soprattutto a settembre. Anche un long weekend può regalare grandi emozioni: d’obbligo un tuffo tra le acque cristalline di Chiaia di Luna, un giro in barca tra le grotte fino a Palmarola, una cena intima al porto. Mare favoloso, con fondali immacolati in cui riposano antichi relitti. Un’isola vulcanica marcata da terrazzamenti a vigne e ulivi, dai colori caldi delle abitazioni marinare, dalle antiche vestigia romane. A vela nell’arcipelago pontino con Click&Boat, leader nel noleggio barche, tra l’attraente Ponza e l’affascinante Palmarola, alla scoperta degli angoli più nascosti di questo paradiso incontaminato. Un’avventura insolita, in piena libertà, dai ritmi lenti, a stretto contatto con la natura.

Colori e sapori della Costiera Amalfitana
Gettonatissime, Amalfi e la sua costiera sono una lifestyle destination durante tutto l’anno, ma nel periodo estivo la costa e le spiagge della zona sono prese d’assalto. La spiaggia del Fiordo di Furore e del Duoglio ad Amalfi, le calette di Praiano. La meravigliosa Positano con le sue case colorate a strapiombo sul mare e Ravello, su una collina a più di 365 metri sopra il Mediterraneo. Una settimana non basta per scoprirla, ricca come è di percorsi, opere d’arte, scorci da strappare il cuore. A settembre è fantastica, quando la folla è andata via, e si può godere di rilassanti soggiorni al Treville Laurito Beach (8 camere d’ispirazione mediterranea) a Positano, meta d’elezione per i jet setter internazionali. Un’offerta gastronomica autentica, impareggiabile e il privilegio di dormire a pochi passi dalla spiaggia, coccolati dal dolce rumore delle onde. L’esclusivo Beach Club è uno dei “prodotti” del brand Treville, della famiglia Friedland già proprietaria di Villa Treville  – la storica residenza di Zeffirelli trasformata in icona dell’ospitalità di lusso: 5 ville ognuna diversa dall’altra per décor ed estetica.

Scopri la Campania e la costiera amalfitana con i viaggi di Cocooners – Positano  (AdobeStock)

Ischia, l’isola evergreen
I parchi termali, giardini meravigliosi come quelli della Mortella, spiagge vulcaniche che sono una più bella dell’altra: ecco perché Ischia è un’ottima idea anche a settembre. Il Botania Relais & Spa, 5 stelle e unico Adults Only dell’isola, è un indirizzo da conoscere: nascosto in una tenuta verdeggiante di 3 ettari con 10 ville dislocate nel magnifico parco. All’interno delle aree naturali gli ospiti possono trascorrere le loro giornate, godendo di vasche naturali con acqua sorgiva calda e discrete nicchie boschive attrezzate per il relax, dove vengono effettuati anche trattamenti benessere en plen air con vista panoramica sul Golfo. Nonna Marì è il set perfetto per i momenti conviviali: una grande cucina a vista con ampie vetrate su un meraviglioso giardino, dove l’ospitalità è quella tipica calorosa ischitana.

Salento, fascino mediterraneo
Per chi ha più tempo a disposizione, è un’ottima idea quella di godersi tutto il meglio del Salento: potete ritagliarvi otto giorni ed esplorare i luoghi d’arte come le bellezze di Lecce, Alberobello e Gallipoli, soprannominata dagli antichi greci Kalè Polis (“Città Bella”) per poi andare in avanscoperta delle più iconiche spiagge italiane: Otranto per ammirare la Grotta Zinzulusa con le sue stalattiti, borgo di Castro, e poi si giunge a Nardò piccola perla barocca. E poi Ostuni, la città bianca, che incanta con le sue famose spiagge bianche e i suoi scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinare e piazzette.

A Tropea, mare, paesaggi mozzafiato e cucina top
55 chilometri di acque cristalline, spiagge wow e calette raggiungibili in barca, e borghi romantici uno più dell’altro, come Tropea: ecco la Costa degli Dei, tra le più belle della Calabria. Conosciuta anche come la Perla del Tirreno, Tropea è famosa per i suoi vicoli e piazzette sul bordo della scogliera. Il luogo da non perdere? La spiaggia di Marina dell’Isola, con un mare turchese da togliere il fiato. Nell’antico convento francescano del XVI secolo, che oggi è parte integrante di Villa Paola, 5 stelle lusso, si trova il ristorante De’ Minimi, che gode della cucina di Chef Giulio Ierace, calabrese doc, gustosa e salutare, con ingredienti del territorio quasi “dimenticati” e sulla creazione di armonie, dove si miscelano colore, odore e gusto.

Lampedusa, l’isola che c’è
Italianissima, ma posta a sud di Tunisi, in un Mediterraneo con acque azzurrissime, l’isola di Lampedusa promette vacanze da sogno. Un entroterra brullo come i deserti d’Africa e una spiaggia –quella dei Conigli – che gli intenditori annoverano fra le ‘top ten’ del mondo. Lampedusa, l’isola più meridionale, già non è più Europa: emerge infatti dalla piattaforma continentale africana e gode dell’estate più lunga d’Italia. Ma è proprio nei mesi di settembre e ottobre che i suoi estimatori calano qui per goderne la tranquillità e il mare da isole Maldive. Da godere senza risparmio, sia che si esplori l’isola in barca, sia che ci si crogioli al sole su spiagge e scogliere. Da Cala Croce alla scogliera della Tabaccara, fino a Cala Creta che si affaccia su acque turchesi, circondata alle spalle da dammusi, le abitazioni storiche dell’isola. Sospeso tra la roccia e il mare, la Calandra Resort progetto Vitha Group, è un’oasi tranquilla dove gli ospiti, grazie alle terrazze panoramiche dei suoi dammusi, potranno perdersi con lo sguardo davanti all’orizzonte infinito, cullati dal rumore del mare.

In Costa Smeralda tra acque cristalline e scenari da copertina
Temperatura tra i 27/28 gradi, mare ancora caldo, prezzi decisamente più accessibili, la Sardegna è un paradiso da scoprire caletta dopo caletta, spiaggia dopo spiaggia. La Spiaggia Rosa di Budelli e la Cala Corsara sull’isola di Spargi sono solo alcune della lista infinita delle imperdibili della zona, tutelata come parco nazionale. Il motivo in più per partire? Olbia si raggiunge in un’ora d’areo da Roma e Milano. Borgo delle Stelle Villas, è un esclusivo complesso immobiliare sito a Porto Cervo, fa parte di MADE, brand del gruppo Alpitour, ed è composto da 14 ville di lusso, dal design moderno, mescolato a elementi tradizionali con giardino e piscina privata, dislocate in uno dei tratti più suggestivi della Costa Smeralda con vista sull’arcipelago de La Maddalena.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top