Archivio

Una canzone per la domenica (208). La dolce vita, ma Fellini non c’entra

di Luisa Guarino 

Era il 1° agosto di un anno fa, e la canzone per la domenica era dedicata a Fedez&Company, per il tormentone di quell’estate: ci ritroviamo oggi di nuovo con lo stesso Fedez, cui si affiancano Tananai, e per il ritornello Mara Sattei.

Nomi che alla gran parte dei nostri lettori non dicono niente, ma che comunque sono in vetta alla classifica estiva almeno da giugno con “La dolce vita”, un brano stile anni Sessanta con un video movimentato e coloratissimo, in cui il disco da ascoltare si seleziona su un juke box che tra i vari tasti annovera anche una canzone di Gino Paoli. La musica è piacevole e accattivante, e prepara al ritornello con un motivetto identico a quello che introduce “24.000 baci”: più anni ’60 di così! I ragazzi in spiaggia ballano il twist; Fedez corre in Vespa sulla battigia (ahi ahi ahi).



Naturalmente il titolo non ha niente a che vedere con la celeberrima pellicola di Federico Fellini, se non vagamente per l’ambientazione temporale: il testo è di quelli svagati e un po’ ripetitivi di certe canzonette, che ti si stampano in testa e non vanno più via. Certo, per quest’estate: ma chi ha voglia di pensare al futuro? Ci fa piacere ritrovare Fedez, specie alla luce delle sue recenti disavventure legate a seri problemi di salute; Tananai lo avevamo scoperto a Sanremo 2022 dove era arrivato ultimo, affrancandosi però subito dopo con un buon successo per la sua canzone “Sesso occasionale”: di Mara Sattei invece, ci perdoni l’interessata, non sappiamo assolutamente niente. E anche questo è il bello di un brano di cui forse già tra un anno non resterà alcuna traccia. Ma è proprio questo il fascino dei cosiddetti tormentoni, specie quelli estivi, che durano ‘lo spazio di un mattino’, anzi di una stagione: ma finché ci sono sembrano eterni e unici.



Una curiosità, che è una piccola chicca. Alla fine del video, “La dolce vita” canzone richiama “La dolce vita” film, con tanto di titoli di coda, belli lunghi e dettagliati. Un particolare che denota la cura con cui negli ultimi anni vengono realizzate le clip che raccontano con immagini le canzoni. A questo punto buona domenica, qualunque sia la vostra canzone.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top