Mare

Il meteo (82). La settimana da lunedì 8 agosto 2022

a cura della Redazione


L’alba del 13 agosto…

poi il temporale
(foto inviate da Alessandro Romano)


Un angolo caratteristico di Santa Maria in notturna
(foto dell’11 agosto di Enzo Di Fazio)

Lampi sul porto
(foto scattata la sera dell’11 agosto da Enzo Di Fazio)

Lucciole a Chiaia di luna all’alba del 10 agosto
(foto di Rossano Di Loreto)

Il mega yacht e le barchette
(foto dell’8 agosto di Rossano Di Loreto)


Ventotene, La “Nave di Terra” nella spiaggia di Cala Nave

Ventotene, la “Casa Rosa”
(foto dell’8 agosto di Alessandro Roman0)

La rada di Chiaia di luna
(foto di Rosanna Conte)

Alcuni scorci di Ponza del 7 agosto
(foto inviate da Alessandro Romano)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 AGOSTO 2022 (*)

Cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 28°C; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 78%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 AGOSTO 2022 (*)

La perturbazione in transito coinvolgerà la nostra provincia con piogge e temporali; localmente anche di forte intensità, a partire dai settori costieri e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 26°C. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 62%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 AGOSTO 2022 (*)

Cielo tra poco nuvoloso e nuvoloso per l’arrivo dal Nord Europa di un fronte perturbato che, soprattutto dal pomeriggio, porterà piogge sparse sui rilievi provinciali e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°C. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest in rotazione, con raffiche di 16 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
AVVISO Nella giornata di sabato il passaggio della coda della perturbazione porterà piogge e temporali, localmente e nelle Isole, anche di forte intensità.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 11 AGOSTO 2022.(*)

Cielo tra sole e nuvole, con accumuli pomeridiani sui rilievi montani meridionali a confine di provincia dove si verificheranno degli isolati temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 24°C e 30°C; 33° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 55%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 7 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 AGOSTO 2022.(*)

Cielo tra sole e nuvole, con qualche residua pioggia lungo la dorsale montana interna; in serata possibili sconfinamenti verso la costa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 24°C e 32°C; 34° nelle zone interne, ma senza afa. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 52%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 11 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*)Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 AGOSTO 2022.(*)

Cielo sereno o poco nuvoloso in progressivo peggioramento per l’arrivo di piogge sparse e locali temporali che, dalla dorsale montana a confine di provincia, si estenderanno fino alle coste; difficilmente i fenomeni meteo raggiungeranno le Isole Ponziane. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 30°C; 32° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’87%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest, con raffiche di 19 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,50 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 AGOSTO 2022.(*)

Cielo sereno con il passaggio di isolate formazioni nuvolose; nel pomeriggio addensamenti sui rilievi interni a confine di provincia dove saranno possibili temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 25°C e 30°C; 35° nelle zone interne; afa intensa soprattutto nelle aree non ventilate. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’85%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

AVVISO
Un cedimento in atto del fronte caldo africano, lascia prevedere l’arrivo da Nord di una seppur momentanea instabilità per il prossimo martedì 9 agosto, con piogge e temporali che dalla dorsale montana interna si estenderanno fino alla costa, probabilmente senza raggiungere le Isole Ponziane.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top