Innovazione tecnologica

Ponzaracconta per smartphone: qualcosa è cambiato

la Redazione

.

Da qualche giorno la fruizione del sito attraverso i dispositivi mobili è cambiata.
Non sappiamo quanti l’hanno notato ma saremmo curiosi di avere un riscontro: se sbaliamo ci corigerete!

È andata così. Da qualche tempo c’erano sporadiche segnalazioni (contatti personali) di lettori che avevano qualche difficoltà ad accedere al sito – non dal computer (pc), perché per quell’aspetto non è cambiato niente -, dai dispositivi mobili.

Per qual che ne sappiamo – non siamo espertissimi… se scriviamo inesattezze il nostro webmaster Cristian Rossi ci corregga e/o spieghi meglio, per favore – i vari tipi di Smartphone possono funzionare in modalità Reader o in modalità Desktop. Quest’ultima riproduce quasi esattamente la schermata e le funzioni cui sono abituati i frequentatori del sito attraverso computer. Ci sono vantaggi e svantaggi con l’una o l’altra modalità di utilizzo, ma essendo il sito “nato” per computer, fin dall’inizio abbiamo avuto difficoltà con il trasferimento sui dispositivi mobili…

Fino a che… i problemi sono diventati diffusi e rilevanti. Molti amici hanno riferito che omettevano di leggere i Commenti in coda ad un articolo perché risultavano difficili da aprire; altri rinunciavano proprio a commentare, tanto “quelle cose lì” non si leggevano. Ora i commenti sono importantissimi! Sono un indice dell’impatto che l’articolo ha avuto sul pubblico dei Lettori; rinunciarvi era una mutilazione troppo grave.
Così d’accordo con Cristian e valutati i pro e i contro, si è trovato il modo di privilegiare la modalità Desktop sull’altra.

Ci sono piccole differenze, più formali che sostanziali.
I Lettori che sul computer sono abituati alla schermata classica, trovano al centro gli Articoli; nella colonna di sinistra VOCI DI IERI, nella colonna di destra VOCI DI OGGI.

Con questo nuovo assetto niente cambia, ma per motivi tecnici le VOCI DI IERI si trovano in alto-alto a destra, sintetiche, ma si possono ingrandire cliccandoci sopra… e allora si apre la grafica cui tutti sono abituati…. e si può accedere agevolmente alle funzioni essenziali: CERCA NEL SITO e INDICE AUTORI (oltre che alle altre voci del MENU).
È tutto chiaro? Provare per credere!

Qui di seguito (cliccare per ingrandire) è esemplificata la schermata tipo (si riferisce alla giornata di ieri):

Si può vedere che i Commenti ne risultano privilegiati… Ma era quello che volevamo ottenere.
Fateci sapere con qualunque mezzo (messaggi, telefonate, whatsapp, tam tam, piccioni viaggiatori…) come vi ci trovate!

 

1 Comment

1 Comment

  1. Gianni Sarro

    27 Luglio 2022 at 12:57

    Confermo: la visione del sito sullo smartphone, in particolare la sezione commenti, è più fluida.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top