Gabresù Silverio

Ponza, in mostra l’isola colorata di Gabresù

di Luisa Guarino 

I turisti che in questo periodo sono in vacanza a Ponza avranno certo notato i coloratissimi dipinti esposti su una parete del tunnel di Sant’Antonio, realizzati da Silverio Gabresù, artista isolano autodidatta come lui stesso si definisce, esposti nella mostra “Navigando con gli occhi sull’isola colorata” che ha il patrocinio del Comune di Ponza, così come il catalogo che l’accompagna. La mostra rimarrà allestita per tutta l’estate, trasferendosì più avanti in altre zone del centro storico come è accaduto anche negli scorsi anni, e toccando anche Piazza Pisacane.

Sotto il tunnel dove si trovano ora, quasi di fronte alla sede della Cooperativa dei barcaioli, i quadri di Gabresù si affiancano agli abiti e accessori degli esercizi commerciali accanto, in un piacevole scambio di richiamo reciproco: oltre ad essi si possono acquistare le stampe che li riproducono, altrettanto colorate, ideali per un souvenir o un regalo intelligente da mettere in valigia al rientro dalle vacanze. In quelle tele si trovano, come scansionate in chiave artistica e secondo scorci diversi, immagini molto belle dell’isola, viste attraverso lo sguardo di Gabresù, a volte sognante e naif, sempre incantato e comunicativo.


Ecco allora una Chiaia di Luna da amarcord, angoli suggestivi, terrazze di viti, Palmarola anche in versione ‘quadro nel quadro’ come attraverso uno zoom, cieli color pastello in cui le piccole nuvole sembrano fumetti, il borgo di Santa Maria con le case colorate, i declivi dominati dal giallo delle ginestre. La cifra stilistica dell’artista è la poesia, la serenità, l’apertura alla natura e al prossimo: lo testimonia anche la tavola anch’essa ricca di colore su cui ha scritto “Ama e non aver paura” un invito e un eloquente biglietto da visita.

Per informazioni, si può contattare Silverio Gabresù al 347.1893164.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top