Racconti

L’angolo di Lianella/33. L’assistenza sanitaria

di Amelia Ciarnella

Alcuni anni fa avevo un fastidioso dolore ad una gamba e per quanto avessi già fatto alcune lastre e relative cure, ancora persisteva, tanto che l’ortopedico mi prescriveva una tac.

Dopo i soliti giri per fare l’impegnativa e la prenotazione, arrivava finalmente il giorno fissato per la tac. Mi recai quindi in un famoso Ospedale romano e dopo una decina di minuti mi sentii chiamare. “Meno male”, pensai, “almeno mi sbrigo presto e mi tolgo questo pensiero”.
Mi fecero accomodare in una stanza e mi dissero di spogliarmi e di sdraiarmi sopra un lettino da dove però non vidi il tubo di cui mi avevano parlato, ma un semplice apparecchio per fare le radiografie.
Rimasi comunque zitta in attesa di vedere spuntare da qualche parte questo famoso tubo, invece niente. Finito di fare la radiografia, perché di questa si trattava, io dissi: “Ma scusi, questa non è mica la tac”.  “Perché” fa quello, “ma perché io sono qui per fare la tac mica la radiografia”.
E solo allora diede un’occhiata all’impegnativa!
“Bene”, mi disse, “Si rivesta e vada nella stanza accanto”.
Nella stanza accanto trovai cinque persone davanti a me e così dalle nove del mattino rientrai a casa alle tre del pomeriggio.

In questi posti poi, si sa, durante le attese si parla quasi sempre delle solite disavventure che capitano negli ospedali, alcune gravi, altre meno gravi, ma tutte molto sconfortanti.
C’era lì seduta ad aspettare una signora alla quale avevano scambiato il vetrino delle analisi con quello di un’altra persona e le avevano operato una semplice ulcera come carcinoma, le avevano fatto  regolarmente la chemioterapia che lei non aveva sopportato perché il tumore non l’aveva ed era stata anche sul punto di morire, ma poi per fortuna non era morta. E dopo essersi fatta sei mesi di ospedale, si era ritrovata con uno stomaco rimpiccolito al massimo ed era costretta a mangiare tantissime volte al giorno, un pochino per volta.

I due precedenti episodi sia quello capitato a me, che quello più grave accaduto all’altra signora, e molti altri che mi furono raccontati, mi suggerirono la seguente scenetta che ovviamente è inventata ed esagerata; però un paio di quei fatti di cui si parla, erano accaduti veramente proprio in quegli anni e io stessa li lessi sulla cronaca di un quotidiano.

L’assistenza sanitaria (in dialetto romanesco)
L’assistenza sanitaria funziona male e le lamentele sono tante: gli ospedali rifiutano gli ammalati per mancanza di posti letto, certi operatori sanitari lavorano con pochissimo impegno e sono talmente distratti che a volte dimenticano anche qualche “attrezzo” nella pancia del paziente o peggio ancora, invece di amputare la gamba ammalata tagliano quella sana e così via! Quindi se non si corre ai ripari assisteremo molto probabilmente ad episodi come questo.

La scena rappresenta una sala d’aspetto di un ambulatorio in Trastevere a Roma dove alcune persone parlano fra loro in attesa dello specialista che tarda ad arrivare.

Vecchio (ingenuo e semplicione): Nun se capisce poi perché, er nummero lo danno alle sei e le visite le cominceno alle nove!
Vecchia (grassa e simpatica popolana romana, tipo sora Lella, insofferente alle attese): Se le cominceno però! (Guardando l’orologio) E de fatti so le nove e mezza e ancora nun se vede nisuno, nun solo, ma ce sta puro er pericolo che nun ce visiteno pè gnente, che se ce capita quello dell’artro giorno, stamo qua solo a perde tempo!

Vecchio (incuriosito): E ch’è successo l’artro giorno? Io sto fatto nun lo so.
Vecchia: E’ successo che è venuto uno novo, de quelli che nun cianno voja de fa gnente e in più co n’ora de ritardo. Appena è arivato, ha posato la borsa sur tavolo, s’è affacciato sulla porta e dopo avecce guardato bene in faccia, uno pe uno cià detto: “Visto che s’è fatto tardi e voi sete com’ar solito, ‘na carettata!, li vecchi se ne possono tornà a casa, tanto loro cianno tutto er tempo che vojono e visitamo solo li giovani che quelli deveno lavora’!”. De giovani nun ce ne stava nemmanco uno, così se n’è annato a casa puro lui!

Vecchio (incredulo): Ma davero! E mo me spiego allora, perché quanno che so rientrato, nun ho trovato più nisuno e nemmeno er medico! – Io m’ero allontanato pe fa un bisognino e quanno so’ tornato staveno a chiude le porte, n’artro poco me chiudeveno drento. Però lì per lì nun ciò fatto tanto caso perché ho penzato fra me e me: forse chissà, invece de un minuto, come m’è sembrato, ar bagno ce sarò rimasto n’ora e magari me sarò fatta pure na pennichella senza che me ne so’ accorto! Sapete come semio noiartri vecchi!!
Vecchia (invelenita al ricordo del fatto): Ma noiartri vecchi semio propio normali, caro voi, so gli artri che ce vonno prende pe li fondelli solo perché semio vecchi! Ma ve pare giusto che na perzona all’età nostra, deve veni’ qua sopra e aspetta’ ore e ore a rischio da rimanecce anchilosati sulla sedia e a vorte senza concrude pure gnente? La verità, caro signore, è che li vecchi impicceno e questi qui se so’ messi in testa de levacce de mezzo er giorno prima possibile!! Nun v’aricordate che na vorta un politico disse che li vecchi so come li rami secchi? E a li rami secchi che je se fa? Se taglieno no? Lo dimostra er fatto che ce danno na penzione da fame e un povero vecchio magnanno poco oggi e magnanno poco domani, s’endebbolisce e se leva da torno! Tutto studiato! Tutto studiato!

Vecchio (candido): Ma nun posso crede che a li giorni nostri c’è ancora sta mancanza de umanità! Nun semio mica più come a li tempi de Nerone, sarvognuno!
Vecchia (molto informata): Ma de che ve meravijate! Qua ne succedono pure de peggio! Nun li leggete li giornali e nun la sentite la televisione?

Vecchio: Pè la verità io nun sò molto aggiornato perché li giornali nun li leggo che a malapena vedo le scale pe venì qua sopra e la televisione nun la sento perché so’ sordo come ‘na campana; quindi nun so mai gnente e perciò vivo tranquillo!
Vecchia: Da ‘na parte è mejo nun sentille, certe cose, però succedono lo stesso. Presempio ogni tanto te fanno vede quei poveri vecchi drento le case de riposo, indove co la scusa de l’arteriosclerosi te li tratteno come je pare e se “arzeno porvere” pe’ dimostra’ che nun so rimbambiti, je cuciono pure quarcosa! Com’è successo a quer povero vecchio drento n’ospedale che je cuciorno l’orecchie! (Questo fatto successe in un ospedale di Roma e lo lessi su un giornale – NdA)

Vecchio (terrorizzato) : Signora mia, ma che state a di’, voi me spaventate! Nun è possibbile che succedono ‘ste brutte cose! Io sti fatti nun l’ho mai sentiti!
Vecchia: Eeh! Beato voi! Ma allora sicuramente non sapete nemmeno de quei vecchi che entraveno drento quella clinica stragnera sani come pesci e dopo quarche settimana senza avè nisuna malattia se ritrovaveno stesi drento na cassa de pino rosso o de noce, a scerta!

Vecchio: Sarvognuno! E’ teribbile! Ma perché, forse drento ‘sto pensionato le cose ereno gratisse?
Vecchia: Ma che gratisse, poracci, quelli pagaveno puro salato! Er fatto era che là drento c’era n’infermiera che je mancaveno parecchie rotelle! E s’era messa in testa de fa a li vecchi ‘na cura particolare de ringiovanimento all’insaputa de tutti e pure de li vecchi! Però nun ha funzionato gnente! E come poteva funziona’, quella era matta! E così tutti li vecchi sperimentati so’ morti stecchiti!
(Anche questo fu un fatto di cronaca di quei tempi – NdA)

Vecchio: Ma allora nun se potemio fida’ proprio de nisuno! Nemmeno d’anna’ tranquilli ne la casa de riposo!
Vecchia: Ah! cominciate a capillo puro voi adesso! E’ proprio così purtroppo, ne le case de riposo c’è sempre er pericolo che er riposo te lo fanno diventà eterno!
Qua pe sta sicuri, caro voi, dovemio curacce solo a casa come faceveno l’antichi, che magnaveno come se la sentiveno, senza penza’ né ar colesterolo, né alla pressione né tanto meno ar diabbete e quanno moriveno senza sapé’ de chè, diceveno solo “jà preso un colpo!” e tutto finiva lì.

Vecchio: Ma voi ciavete raggione Er fatto è che ognuno vorebbe campa’ il più a lungo possibbile!
Vecchia: E mbè, è propio pe questo che ogni matina s’aritrovamio tutti qua in fila. Perché voremmo campa’ a lungo, ma come ce fanno campa’ questi, bene? Nun me pare. Li vecchi so sempre li più bistrattati e indove vai vai nun se li fila più nisuno! L’unica consolazione è che pe sta strada ce dovemio passa’ tutti quanti e, soprattutto, nun ce so’ raccomandati! – Ah, ma ecco er medico, finarmente!

(Il medico entra in ambulatorio, posa la borsa sul tavolo, si affaccia sulla porta, li guarda bene in faccia uno per uno, poi dice): “Visto che s’è fatto tardi e voi sete, com’ar solito ‘na carettata, li vecchi se ne possono torna’ a casa, tanto loro cianno tutto er tempo che vojono e visitamo solo li giovani che quelli deveno lavora’!”-
Vecchia: E che v’avevo detto?

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top