Stampa

Notizie dalla stampa online: podismo a Ponza e Parco del Circeo

a cura della Redazione

.

Ceprano e Ponza: weekend su strada

di Moreno Saddi  del 1° luglio 2022 – Da https://www.fidal.it/content/Ceprano-e-Ponza-weekend-su-strada/141657

Le gare su strada nel Lazio, del 2 e 4 luglio, da Ceprano all’isola di Ponza. Ecco tutti i dettagli delle competizioni su strada previste per il fine settimana

Sempre in grande fermento la “Ciociaria” del movimento podistico su strada, con manifestazioni come quella che andrà in scena nella serata di sabato 2 luglio, a Ceprano in provincia di Frosinone: la 13^ Notturna Tre Torri, con gare promozionali per i più giovani. L’organizzazione è a cura della società Polisportiva Atletica Ceprano, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ceprano e in collaborazione con il Comitato provinciale FIDAL Frosinone.

COME E DOVE SI SVOLGERÁ! – Manifestazione che avrà inizio con le gare del settore promozionale, dai più piccoli fino ai 13 anni. Il ritrovo è in Piazza Martiri di Via Fani, alle ore 17 e partenza alle ore 18.30. Le distanze riservate ai giovani atleti vanno dai 50 agli 800 metri.

La competitiva, facente parte del “Circuito in Corsa Libera 2022”, di 9,950 km, prenderà il via alle ore 21.30, sempre da Piazza Martiri di Via Fani. Il percorso cittadino, si svolgerà in un circuito di 2,48 km da ripetersi 4 volte. Saranno presenti lungo il percorso: spugnaggi e rifornimenti al 3°, 5° e 8° km, con ristoro a fine gara. Le premiazioni, andranno ai primi 3 assoluti, maschili e femminili, con beni in natura, buono spesa e coppa. Premiate anche tutte le categorie e le prime 10 società con un minimo di 15 atleti arrivati. Inoltre ci sarà una premiazione speciale AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) ai primi 3 uomini e donne che al momento dell’iscrizione specificheranno di essere donatori di sangue.

Giro di Ponza del 2021 (foto Giovanni Pacinotti)

Edizione numero 21 del Giro di Ponza – 6° Trofeo “Confinato a Ponza”, la manifestazione formata da 4 tappe, avrà luogo dal 4 all’8 luglio nell’isola di Ponza in provincia di Latina. Gli organizzatori, sono la Lupo Sport e Domenico Di Loreto, con la collaborazione tecnica dell’A.S.D. Poligolfo, con il patrocinio del comune di Ponza, con l’approvazione della FIDAL e dell’A.S.I. Nelle quattro tappe potranno partecipare tutti coloro che vogliono fare Fitwalking (camminata sportiva), accompagnati da un componente dello staff, i non competitivi non parteciperanno a nessuna classifica.

LE GARE A TAPPE – Una manifestazione spettacolare visto il luogo dello svolgimento! Ponza, esteso sull’isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Le partenze avverranno tutte alle ore 18.30, con le seguenti tappe: la prima (lunedì 4) è quella della “Ponza – Le Forna” di 7 km, il ritrovo è alla Banchina Nuova; la seconda (martedì 5) è la “Cronoscalata” di 1,5 km; la terza (giovedì 7) è quella del “Cross della Miniera” di 6,5 km, con ritrovo presso il Campo Sportivo Le Forna; la quarta (venerdì 8) ed ultima tappa, sarà quella del “Giro della Panoramica” di 9,4 km, con ritrovo alla Banchina Nuova. Nella giornata di pausa di mercoledì 6 luglio, si potrà approfittare per fare un giro a piedi o una gita in barca e vedere alcuni scorci meravigliosi dell’isola.

PREMI – Il primo classificato uomo e prima donna che risulteranno dalla somma dei tempi di tutte le tappe (saranno esclusi da premi di categoria) in natura. Categorie: saranno premiati i primi dieci delle categorie maschili e le prime dieci donne. Società: saranno premiate le prime tre società con più atleti classificati.

Nota della Redazione
La notizia delle attività podistiche organizzate a Ponza da Rossano Di Loreto è già stata riportata nel sito:
https://www.ponzaracconta.it/2022/06/24/podismo-a-ponza/

***

Daini in cerca di cibo investiti sulle strade intorno al Parco del Circeo
segnalato dal web da Mimma Califano  –  Da Il Messaggero di venerdì 1° luglio 2022

La Migliara 53 fende la foresta demaniale del Parco Nazionale del Circeo. La attraversa in tutta la sua lunghezza. Una lingua di asfalto che si srotola nel verde della vegetazione. Ma è anche la strada dove, purtroppo, trovano la morte molti daini. Gli ultimi due esemplari solo nella giornata di mercoledì.

A segnalare la presenza delle carcasse ai lati della banchina stradale sono stati i volontari dell’ANC (Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ndr). Non distante c’era anche un cinghiale privo di vita. Anche lui morto a seguito di un investimento. Gli ultimi casi in ordine di tempo. Nelle ultime settimane i casi si sono susseguiti con una frequenza crescente. Carcasse sono state individuate dai volontari del nucleo di protezione civile dell’ANC anche sulla Migliara 54, sulla Litoranea e sulla Pontina, vale a dire tutte le principali vie che confinano con il bosco.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top