Foto

Una foto racconta… (51). L’altea, la sentinella dell’estate

di Patrizia Maccotta

Si ergono dritte, fiere, la corolla aperta sotto il sole. Sembrano le sentinelle dell’estate. Nascono spontanee lungo le strade e nei campi. Solitarie o in piccoli gruppi. Sono le altee comuni: l’Althaea officinalis, della famiglia delle Malvacee. L’ altea, originaria dell’Europa centro-meridionale, cresce in Italia. Sono sicura che fa da guardia pure all’isola di Ponza. Viene anche chiamata ‘ bimalva’  o ‘malvarosa’. Rose trémière per i francesi; a Ponza e nel meridione d’Italia nota come “rosa di Spagna”  [per le omonimie relative al nome, leggi qui – ndr]. Ha proprietà mediche: in greco álthos significa medicare, guarire. Gli infusi e i decotti dei suoi fiori, delle sue foglie e delle sue radici hanno proprietà antinfiammatorie. I colori dei suoi petali vanno dal malva, al bianco, al rosa pallido o carico, al rosso intenso, al rosso porpora o al rosso scuro, quasi nero.

Gèrard de Nerval

Un poeta francese, Gérard de Nerval (1808 – 1855), importante figura del romanticismo e precursore del simbolismo, amico di Charles Baudelaire et di Théophile Gautier, l’ha cantata in una poesia ermetica intitolata Artémis.

Aimez qui vous aima du berceau dans la bière;
Celle que j’aimai seul m’aime encor tendrement:
C’est la mort — ou la morte… O délice! ô tourment!
La rose qu’elle tient, c’est la Rose trémière.

Sainte napolitaine aux mains pleines de feux,
Rose au coeur violet, fleur de sainte Gudule:
As-tu trouvé ta croix dans le désert des cieux?

In questi versi dove appare la ‘rose trémière ‘, la malvarosa’, l’amore e l’amata sono legati alla morte. Artemide, dea della caccia (che dà la morte) e della natura ( che rinasce ad ogni stagione), non appare nella poesia.
I versi sono stati scritti per la donna che Nerval amò senza essere ricambiato, l’attrice Jenny Colon, nata nel 1908 e morta giovane nel 1842.

Gérard de Nerval conobbe momenti di psicosi nella sua vita. Fu curato, a Montmartre, nella Maison du Docteur Blanche che accolse pure Guy de Maupassant quando divenne pazzo. Morì suicida impiccandosi in uno scantinato della rue de La Vieille Lanterne, a Parigi, nel 1855, senza avere mai trovato la sua donna ideale.

Chissà se una malvarosa cresce vicino alla sua tomba al Père Lachaise?

Tomba di Nerval al Cimitero di Père Lachaise

 

Appendice del 26 giugno (cfr Commento della Redazione)

La rosa di Spagna di famiglia, sulla spiaggia di Santa Maria (foto di Silveria Aroma)

 

1 Comment

1 Comment

  1. La Redazione

    26 Giugno 2022 at 06:57

    Una pianta rifiorente di Althea è stata fotografata anno dopo anno da Silveria Aroma in queste pagine di Ponzaracconta.
    Guarda una foto nell’articolo di base:
    La rosa di Spagna di famiglia, sulla spiaggia di Santa Maria (foto di Silveria Aroma)

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top