Politica

Risultati delle elezioni, a Ponza e a Ventotene

a cura della Redazione

Dopo aver dato ieri in diretta, intorno alle 16 dell’elezione di Francesco Ambrosino a Sindaco di Ponza (nella rubrica ULTIM’ORA, colonna di dx del sito: lo specifichiamo perché molti ci hanno chiamato per dirci di non aver visto pubblicata la notizia), pubblichiamo oggi dati più analitici [percentuali e votanti sono tratte da www.h24notizie.com (dati di ieri 13 giugno); le preferenze interne dei vari gruppi da un’informativa ufficiale, circolata sempre ieri]

 

ELEZIONI A PONZA – Sindaco eletto

Aggiornamento 16.45. Sindaco eletto: Francesco Ambrosino è il nuovo primo cittadino di Ponza. Ha vinto con (55,23%) su Pompeo Porzio (44,77%).

Aggiornamento 16.30: 3 sezioni scrutinate su 5, Francesco Ambrosino (55,23%) in vantaggio su Pompeo Porzio (44,77%).

Affluenza: hanno votato il 59,35% degli aventi diritto, la scorsa volta erano stati il 65,12%.

 

ELEZIONI A VENTOTENE – Sindaco Eletto

Aggiornamento ore 17.18: Eletto primo cittadino Carmine Caputo (55,02%), Gerardo Santomauro (44,78%), Luca Vittori (0,20%) e Mario Adinolfi (0%)

Aggiornamento ore 16.01: Carmine Caputo in vantaggio sugli sfidanti.

Affluenza: hanno votato il 73,91% degli aventi diritto, la scorsa volta erano stati il 79,08%.

 

A PONZA, le preferenze (cliccare per ingrandire):

 

Appendice del 14 giugno (cfr. Commento della Redazione)

Ritaglio da Il Tempo, edizione odierna, in prima pagina. Lo pubblichiamo per colore locale e per curiosità, dato anche l’orientamento politico della testata ospitante:

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    14 Giugno 2022 at 17:00

    Immagine ritagliata da Il Tempo, edizione odierna, in prima pagina. La pubblichiamo per colore locale e per curiosità, dato anche l’orientamento politico della testata ospitante.
    Nell’articolo di base

  2. silverio lamonica1

    14 Giugno 2022 at 23:38

    Intorno alla metà degli anni ’60 del secolo scorso, il segretario del P.L.I sezione di Ponza, era Finelli, guardia municipale in pensione, persona simpaticissima. Anche in quegli anni ci furono ovviamente le elezioni politiche e Finelli faceva attiva propaganda. Lui e la moglie votarono nello stesso seggio nella Scuola Elementare di Via Parata. Assistette allo spoglio, quale rappresentante di lista. Finite le operazioni, uscì un solo voto al PLI, il suo. Non poté frenarsi ed esclamò: “TRADITORA!”.
    “A chi ti riferisci?” Gli chiese divertito Vincenzo Bosso, altro storico rappresentante di lista, ma del P.C.I.
    “A mia moglie!” Fu la risposta laconica e stizzita.
    Visti i risultati assai deludenti, Finelli abbandonò il partito di Malagodi e trasmigrò nella D.C. Lo sostituì nell’incarico Luigi Parisi, il quale raccolse il testimone con molto entusiasmo.

    Adinolfi, suo malgrado, non essendo residente a Ventotene e quindi non iscritto nelle liste elettorali di quel Comune, non ha potuto votare per se stesso, con le prevedibili conseguenze tragicomiche.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top