San Silverio

San Silverio 2022, la festa entra nel vivo

di Luisa Guarino 



Con l’arrivo a mezzanotte dello Stendardo di San Silverio portato dal peschereccio Angelina sulla spiaggia di Santa Maria, accolto da canti, preghiere e falò, entrano nel vivo oggi a Ponza i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.


Domani alle 11, dopo la celebrazione della Messa, la statua del Santo uscirà sul sagrato della chiesa del Porto per benedire la popolazione e il mare; mentre nel pomeriggio alle 18.30 avrà inizio la Novena in suo onore. Domenica 12 ci sarà una giornata di preghiera per la popolazione ponzese, chiamata a votare per il rinnovo dell’Amministrazione comunale. Lunedì 13 giugno l’effigie di San Silverio Pellegrino sarà accolta dai fedeli di Sopra Giancos, mentre alle 10 sul Lungomare di Sant’Antonio sarà celebrata una solenne Messa per la ricorrenza di Sant’Antonio da Padova; martedì 14 San Silverio Pellegrino sarà ospite dei fedeli di Sopra i Conti: il 15 si trasferirà invece presso gli Scotti di Sopra, per poi raggiungere il giorno seguente gli abitanti della Cooperativa sopra l’acquedotto; venerdì 17 giugno sarà accolto dai fedeli di Santa Maria, e infine sabato 18 visiterà la Punta Bianca.

E proprio sabato alle 19 giungerà al molo Santa Lucia la motonave Toremar che riporterà… a casa per qualche ora i ponzesi residenti nell’Isola d’Elba. E per la solenne circostanza arriveranno anche i fedeli della Parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova di Bologna, accompagnati dal parroco Don Andrea Mino. Nel frattempo riprende dopo due anni la tradizionale questua casa per casa, con cui le famiglie ponzesi possono contribuire alla riuscita delle celebrazioni in onore del Patrono. Anche in questo caso il compito è affidato a un nutrito gruppo di volontari che fa capo ad Assunta Scarpati, come è accaduto per le manifestazioni del 2020 e del 2021. Un grande grazie a tutti loro e all’indomita Assunta.

La giornata di sabato 18 si concluderà alle 21 nella chiesa della S.S.Trinità con un concerto per pianoforte e canto: pianista Marco Ciampi, tenore Andrea Calce. Domenica 19 giugno, solennità del Corpus Domini, alle 18.30 concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta: a seguire, processione con il Santissimo Sacramento per le strade dell’isola. Alle 21.30 sul sagrato della chiesa, serata musicale in compagnia di Maddy e Benny.

Ed eccoci finalmente a lunedì 20, giorno in cui la Chiesa celebra San Silverio. Alle 6 l’isola si sveglierà al suono festoso delle campane, in compagnia della banda musicale Isola di Ponza e con i tradizionali fuochi della Diana. Alle 10.30 solenne concelebrazione eucaristica sul sagrato, presieduta dall’arcivescovo; alle 12 la processione via terra, seguita da tante imbarcazioni nel porto e non solo. Alle 19 in chiesa Messa di ringraziamento per il 40° anniversario di sacerdozio di Don Marcello Feola, originario di Ponza. Alle 21 avrà inizio la serata musicale intitolata “La notte di Vasco”, con Vascover e Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi. A mezzanotte infine fuochi pirotecnici in onore di San Silverio, a chiusura della grande festa a Lui dedicata.

Un’ultima appendice di festa infine martedì 21 giugno, per l’onomastico e il sesto anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Luigi Vari, con una Santa Messa che sarà celebrata alle 9.30. Auguriamo a tutti una serie di giornate sante e serene, nel luogo che più amiamo al mondo.




Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top