Archivio

Quattordicimila articoli, quasi una ripartenza

di Luisa Guarino

Mille articoli fa eravamo in tutt’altra atmosfera: era metà settembre e in qualche modo si faceva un po’ il bilancio di un’altra stagione estiva, con le cose belle e i problemi di sempre: anzi, forse qualcuno in più.
Oggi la soglia dei quattordicimila ci ha quasi colto di sorpresa, anche perché nell’ultimo mese il contatore degli scritti è letteralmente schizzato. Colpa – o merito? – delle elezioni amministrative, di quell’election day a cui mancano veramente pochi giorni, addirittura ore. Presentazione delle liste, dei candidati e dei programmi, hanno incrementato in maniera esponenziale le pubblicazioni, relegando anche un po’ in secondo piano altri temi e argomentazioni.

Quello che è successo nei mesi scorsi fa quasi fatica a fissarsi nella memoria, proiettati come siamo tutti, ponzesi residenti e quindi personalmente coinvolti, e ponzesi ‘lontani’ ma comunque vicini e partecipi, al risultato che emergerà dalle urne domenica 12 giugno. Come se non bastasse inoltre, siamo proprio a giugno, mese emblematico per la nuova stagione estiva, soprattutto a Ponza, la cui economia, checché se ne dica, continua a puntare sui mesi clou che stanno per arrivare. Aprono nuove attività, altre cambiano gestione: avremo modo di verificare nei prossimi giorni. Dopo due anni di chiusura sono state riaperte le Cisterne romane della Dragonara e del Corridoio: una circostanza talmente sospirata da sembrare una seconda inaugurazione. Nei prossimi mesi dunque esse potranno essere di nuovo fruibili per i visitatori e potranno ospitare anche rappresentazioni teatrali e non solo.

Si avvicina inoltre la festa più importante dell’isola, quella del patrono San Silverio. E dopo due anni di limitazioni, questa del 2022 si avvicina molto a un ritorno alla normalità. Un altro segnale positivo arriva dall’edicola di Ricciolino a Sant’Antonio, che finalmente riaprirà i battenti: è chiusa da ottobre e certamente questo ha inciso materialmente e culturalmente sulla vita degli isolani, anche di quelli che giornali e libri non ne comprano.
Per quanto riguarda le vicende interne al sito registriamo l’aggiornamento del suo look, mille articoli fa ai primi passi e ora del tutto assimilato e gradito da redattori e lettori; purtroppo proprio negli ultimi giorni si stanno verificando frequenti difficoltà d’accesso: non sappiamo se si tratta di un eccesso di ‘difesa’ da parte del sito stesso, data la sovrabbondanza di lettori.
“L’abbondanza è castigo di Dio”, diciamo dalle nostre parti. In ogni caso il nostro webmaster sta controllando, e speriamo che il fastidioso disguido possa essere presto risolto.
Per quanto riguarda la vita di redazione, dopo oltre un anno “di indefesso servizio” Silveria Aroma ha deciso verso Pasqua di lasciare il gruppo: i suoi impegni sono aumentati, il tempo libero è diminuito. Ne abbiamo preso atto e lo abbiamo comunicato ai lettori, che certamente apprezzavano i suoi scritti e le sue foto.
Nel frattempo il nostro cammino prosegue, stavolta più guardando avanti che facendo un consuntivo del pregresso. Contiamo quattordicimila articoli e siamo già proiettati con entusiasmo verso i quindicimila. Sarà l’effetto giugno, sarà l’effetto estate, sarà l’effetto elezioni: scegliete un po’ voi. Noi ci siamo e ci saremo.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top