Ambiente e Natura

Ponza, veleggiate poetiche dal 2 al 5 giugno

a cura della Redazione

L’associazione culturale Exotique (https://exotique.it/ )  con le veleggiate fa cultura toccando le coste del Tirreno raggiunte con la barca  a vela e offrendo esperienze di immersione nella natura  vissuta con spirito selvaggio attraverso  performance partecipative di narrazione in natura ad opera del collettivo di artisti noMade.  Già lo scorso anno aveva progettato di raggiungere Ponza  per una tre giorni conclusiva  di altre veleggiate che avevano visto anche Ventotene come meta. Per motivi meteorologici non fu possibile e quest’anno la veleggiata a Ponza, ampliata, aprirà la stagione.

Col patrocinio gratuito del Comune e la collaborazione del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS l’associazione Exotique si accinge a far conoscere  al  piccolo gruppo che sbarcherà a Ponza il 2 giugno, oltre all’aspetto naturalistico della nostra isola, anche quanto di culturale è in essa presente.  L’aspetto particolare dell’iniziativa  è che intende “valorizzare gli aspetti storico culturali e naturalistici più rilevanti che caratterizzano le Isole Ponziane, secondo una narrazione trasversale e multidisciplinare fuori dagli schemi ordinari”.
Al gruppo potranno unirsi anche altre persone previa prenotazione  al +39.329.8424810 o scrivere ad [email protected]
Qui di seguito riportiamo l’illustrazione del programma preparata dall’associazione Exotique e inviataci dal presidente Lecizio Parlagreco.

Le Veleggiate Poetiche alle Isole Pontine

Ponza, dal 2 al 5 giugno 2022

Le Veleggiate Poetiche ripartono da Ponza e Palmarola nel 2022, dopo il successo dell’estate scorsa a Ventotene e verso approdi lontani tra Corsica e Sardegna.
Dal 2 al 5 giugno salperemo alla scoperta delle Isole Pontine e dei sentieri che le attraversano, della storia che le ha segnate, delle tradizioni e dei prodotti genuini che offrono le campagne assolate su colline a picco sul mare. Ve le racconteremo a modo nostro, da un punto di vista privilegiato come il mare e con quel tocco poetico che ci caratterizza, grazie alla partecipazione del collettivo noMade.

Il 2 giugno salperemo dal porto del Circeo spinti dal vento e baciati dal sole, destinazione Ponza, dove approderemo nella tarda mattinata in una delle sue meravigliose calette.
Nel pomeriggio ci aspetta la Passeggiata Poetica  nella Zona Confinaria  a cura del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS. Partiremo dal porto borbonico e attraverseremo i vicoli e gli antichi edifici a cui è legata la nascita della comunità ponzese nel 1700 fino alla sua storia come colonia confinaria del regime fascista dal 1928 al 1939. Immancabile la visita alle Antiche Cantine Migliaccio, che sono parte di questa storia pluricentenaria, con una degustazione di vino e prodotti tipici locali, considerata la capacità della nostra tradizione culinaria di raccontare ogni luogo nelle varie epoche.
La Passeggiata Poetica terminerà con il tramonto a Chiaia di Luna tra panorami mozzafiato e colori intensi.

Il 3 giugno è la volta della Passeggiata Poetica a Punta Fieno, lungo uno dei sentieri più suggestivi dell’isola che dal porto sale in cima al Monte Guardia per poi  scendere verso la vallata del Fieno tra cantine e filari di vite, immersi in un paesaggio bucolico, il cui cammino sarà scandito dalla performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo noMade. A Punta Fieno ci aspetta un bel tuffo a mare per poi risalire a bordo e proseguire il resto della giornata cullati dalle onde fino al tramonto.

Il 4 giugno isseremo le vele con destinazione Palmarola, esplorando caletta dopo caletta ogni angolo dell’isola celebre per i suoi fondali cristallini, fino ad approdare nella  Baia di Cala Francese. Da qui saliremo fino al faraglione dove si erge la Cappella dedicata a San Silverio, costruita dai ponzesi nei primi del 1800, attraverso un sentiero tra panorami mozzafiato e i profumi tipici dell’Isola. Un luogo contemplativo e a tratti mistico che rimane impresso nella memoria.

Il 5 giugno ci aspetta la natura selvaggia di Zannone, parte del Parco Nazionale del Circeo per poi issare le vele nuovamente verso il Circeo dove approderemo nel tardo pomeriggio.

Il programma è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Ponza, in collaborazione con Rosanna Conte del  Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS

Per sapere come partecipare alle attività in programma potete contattarci
al +39.329.8424810 o scriverci ad [email protected]

Per chi volesse raggiungere l’isola autonomamente e partecipare alle attività in programma sono disponibili collegamenti giornalieri da Formia e San Felice Circeo.

Posti limitati | prenotazione obbligatoria|

 Programma*

2/6 Ponza

ore 9:00 – Imbarco dal porto del Circeo e arrivo a Ponza nella tarda mattinata;
ore 16:00 – Passeggiata Poetica della Zona Confinaria tra racconti e testimonianze che hanno segnato la storia di Ponza dal  1700 ad oggi;
ore 17:00 – Degustazione dei vini delle Antiche Cantine Migliaccio e incontro con il produttore;
ore 19:00 – Tramonto a Chiaia di Luna e cena a bordo per goderci la notte in rada sotto le stelle.

3/6 Ponza

ore 8:30 – Passeggiata Poetica a Punta Fieno con la performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo noMade;
ore 16:00 – Veleggiata fino al tramonto alla scoperta delle baie ponzesi;
ore 20:00 – Cena a bordo e visita al paese.

4/6 Palmarola

ore 10:00 – Veleggiata da Ponza a Palmarola alla scoperta dei fondali cristallini che la caratterizzano;
ore 16:00 – Passeggiata Poetica alla Chiesetta di San Silverio sulla Baia di Cala Francese;
ore 20:00 – Cena a bordo e notte in rada sotto le stelle.

5/6 Zannone

ore 10:00 – Veleggiata  verso l’isola di Zannone uno degli ambienti del Parco Nazionale del Circeo
ore 15:00 – Veleggiata verso il Circeo dove approderemo entro le 19.

*Programma completo su https://exotique.it

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top