Ambiente e Natura

Ponza raccontata da Paolo (5). Togliatti sull’isola

di Paolo Iannuccelli

.

Le manifestazioni organizzate in occasione dei cento anni dalla nascita del grande leader comunista Enrico Berlinguer (sul sito, leggi qui) mi hanno portato indietro del passato quando arrivò a Ponza per trascorrere alcuni giorni di vacanza il segretario generale del Pci Palmiro Togliatti.
Lo notai guardando una bella foto in bianco e nero appesa al muro del vecchio ristorante Miramare di Ciro Parisi in via Dante.
Palmiro stava effettuando insieme ala compagna Nilde Iotti una gita su una tipica barca a remi ponzese di proprietà di un simpatizzante del partito. Il leader non era certo vestito alla marinara, indossava una impeccabile camicia bianca e pantaloni scuri eleganti.

Togliatti a Ponza fu accolto con simpatia, il capo della sezione del PCI, Temistocle Curcio era in testa al corteo che dopo lo sbarco lo accompagnò al ristorante pensione Eea.
Togliatti poco tempo prima aveva  subito il vile attentato del 1948 ma appariva in forma e sorpreso dalla bellezza del posto. Decise di prorogare il suo soggiorno con l’intero staff per visitare Zannone, Palmarola e altri scogli.
La notizia del prolungamento della vacanza di Palmiro detto “il Migliore” allarmò il questore di Latina che giunse immediatamente a Ponza, organizzando una scorta armata per la sorveglianza. Tutti erano però tranquilli, senza alcun cenno di dissenso nei confronti di Togliatti.
La direzione provinciale delle Poste inviò in un baleno un fonogramma al responsabile dell’ufficio isolano di restare aperti 24 ore su 24, pronti a ogni necessità. Gli operatori non ebbero nulla da fare di notte: tutto secondo copione.
Quando il gioioso soggiorno del leader terminò, la direzione delle Poste, per dimenticanza, non diede l’ordine di ripristinare l’orario normale di lavoro che rimase continuativo. Il contrordine arrivò solo dopo qualche tempo. I giorni di lavoro straordinario dopo la partenza di Palmiro non furono però  conteggiati.
Dopo qualche giorno di discussioni e proteste dei dipendenti arrivò il vaglia telegrafico con il compenso intero e buona pace per tutti.

Nota della Redazione
La foto di copertina è tratta da un articolo sul sito: “La vacanza a Ponza di Nilde Iotti e Palmiro Togliatti“, di Mariano Picicco, del luglio 2013.
Anche sul sito, sempre di Paolo Iannuccelli, “Togliatti a Ponza“, del nov. 2012.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top