Ambiente e Natura

Segnalazioni da Palmarola

a cura dell Redazione su segnalazione di Biagio Vitiello

 

Ci segnala Biagio Vitiello che a Palmarola ci sono ancora sparse per l’isola, evidentemente abbandonate, tantissime trappole per topi, nonostante la campagna Life PonDerat, attuata dalla regione Lazio per l’eradicazione dei roditori, sia da tempo conclusa.
Si chiede Biagio – ma ce lo chiediamo anche noi – se raccolta e smaltimento di tali trappole non dovessero competere agli organizzatori del progetto PonDerat.

Ci informa ancora Biagio che alcuni mesi fa, invece, l’isola è stata liberata, portate via con l’elicottero, dalle gabbie per la cattura delle capre da adottare, attività prevista  – sempre dal progetto Life PonDerat –  per la salvaguardia della biodiversità del luogo. E ciò nonostante esista tuttora sull’isola ancora un discreto numero di capre inselvatichite.

Trappole dimenticate, caprette ancora libere… E’ normale che sia così o c’è qualcosa ancora da fare?
Una risposta – riteniamo – sia dovuta

NdR: Dei progetti Life PonDerat e dell’esigenza di liberare le nostre isole da presenze non autoctone che minacciano la biodiversità si è molto scritto sul sito. Per individuare gli articoli digitare in “cerca nel sito” Life Ponderat

Le foto sono state fornite da Biagio Vitiello

2 Comments

2 Comments

  1. la Redazione

    17 Maggio 2022 at 14:03

    Riportiamo a beneficio dei lettori che non accedono alla pagina Facebook del sito il commento lì postato da Fabrizio Petrassi:
    “Salve. Rispondo a nome del progetto Life PonDerat. Alcuni amici Ponzesi ci hanno segnalato questo articolo e ci hanno chiesto di rispondere per chiarire alcune cose. Il progetto è finito ma vi sono alcune attività che proseguono. E’ previsto a breve un ritorno sull’isola di Palmarola per un sopralluogo e la sistemazione di alcuni materiali. Inoltre, si è in attesa dell’esito di una nuova proposta progettuale (sempre da attuare con fondi europei). In caso di esito positivo quegli erogatori saranno di nuovo utilizzati”.
    Ringraziamo Fabrizio Petrassi per la risposta che contribuisce a chiarire il problema denunciato. Contiamo di essere aggiornati sull’evoluzione della situazione

  2. Biagio Vitiello

    17 Maggio 2022 at 21:54

    Buonasera. Vorrei fare delle domande al signor Fabrizio Petrassi. Innanzitutto sapere quali sono le attività che proseguiranno e che si intende per sistemazione di alcuni materiali.
    Inoltre vorrei sapere che fine faranno le trappole lasciate a Palmarola se non arriva il finanziamento europeo in cui si spera. Ed infine, visto che il progetto prevedeva l’eradicazione dei topi e l’allontanamento delle capre, sarebbe interessante sapere (quesito che si pongono molti ponzesi) l’esito di questo progetto

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top