Economia

I redditi dei ponzesi, analisi sui dati del 2020

segnalato dalla Redazione

Abbiamo notato e messo da parte qualche giorno fa (lunedì 9 maggio), questo articolo da Latina Oggi, su “La mappa dei redditi in provincia di Latina”

La ricchezza pontina è sotto la media
La mappa dei redditi in provincia di Latina

  • Il bilancio. Rivelati i dati del Ministero sulle dichiarazioni Irpef delle famiglie nel 2020: a soffrire maggiormente sono i lavoratori autonomi, resistono invece i dipendenti
  • Il capoluogo primo nella classifica, i comune più povero” è Ponza

IL FOCUS
Il capoluogo è la città “più ricca” della provincia di Latina, dove si registra una media del reddito pro capite pari a 19.653 curo, cifra che però è sotto la media nazionale. Ancora segni di sofferenza economica per le famiglie della provincia, dove nella prima città classificata i redditi annuali sono di circa 2.000 euro inferiori alla media italiana, pari a 21570 euro (che, nello scenario nazionale, è dell’1,1% in meno rispetto all’anno precedente).

A metterlo nero su bianco è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha recentemente pubblicato i dati relativi al reddito Irpef pro capite dei Comuni italiani, un’indagine che, di fatto, permette di fotografare la distribuzione della ricchezza in Italia.
Si tratta, nello specifico, dei dati relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2021e che riguardano l’anno fiscale 2020, ossia l’anno in cui la pandemia si è scatenata con tutta la sua violenza, impattando sulle finanze delle famiglie italiane.
Guardando alla mappa nazionale, si nota ancora una volta come la contrapposizione tra Nord e Sud Italia sia evidente: le città più ricche sono nel Settentrione (ma anche qui ci sono casi, seppur contenuti, di centri dove la media dei redditi pro capite è inferiore a quella nazionale), mentre quelle più povere a Sud (salvo rarissime eccezioni).
La provincia di Latina, come si è detto, presenta una sofferenza economica diffusa tra le famiglie, passando dai 19.653 euro annui dei residenti di Latina (calcolo ottenuto tramite la media delle dichiarazioni Irpef di tutti gli oltre 80mila contribuenti) ai 13.022 curo dei 2.189 contribuenti dell’isola di Ponza, il Comune più “povero” del territorio.

Com’è diminuito il reddito
Nel 2020, rispetto all’anno precedente, il reddito dei lavoratori dipendenti è sceso dell’1,6%, quello dei lavoratori autonomi ha subito un crollo dell’8,6%, mentre quello dei pensionati è aumentato, segnando un +2%..
Il forte calo dei redditi dei lavoratori autonomi trova una sua spiegazione nelle misure a sostegno dell’economia del Governo Conte bis: infatti, attraverso l’utilizzo massiccio della cassa integrazione e grazie a] blocco dei licenziamenti, è stato possibile contenere il calo dei redditi dei lavoratori dipendenti, mentre i sostegni ad imprenditori e liberi professionisti sono stati di entità minore e ciò ha causato il crollo di numerose imprese.

 

Reddito Irpef pro capite
Comune – Reddito medio 2021 – Contribuenti 2021  (vedi Tabella nel .pdf allegato)

La pagina in formato .pdf: LT Oggi del 9 maggio 2022. La mappa dei redditi in provincia di Latina. pag. 9

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top