Musica

Ponza, Primo Maggio in musica

di Francesco De Luca

È  da un po’ di anni che la signora  Elena Kshumanova opera a Ponza con i bambini per avvicinarli alla musica.
Con indubbio merito, perché accetta alunni piccolissimi dai cinque anni in su. Dico questo perché il pianoforte (lo strumento da lei utilizzato ) impone posture, movenze, gesti che urtano con la vivacità infantile.
Inoltre, altro merito, è costante e, pur nelle difficoltà logistiche dell’isola, ha seguito e segue gli alunni. Dico questo perché conosco la labilità dei comportamenti di noi isolani: entusiasti subito e facili a mollare al primo ostacolo.
Lei no, con testardaggine, nei mesi belli e in quelli proibitivi, persegue l’insegnamento.

Così ieri, Primo Maggio, in onore dei Lavoratori e in disprezzo della Guerra, nella Chiesa del Porto a Ponza, si è tenuto il concerto degli allievi. Alunni dai cinque anni ai 16, chi ai primi impegni e chi con anni di studio.
Nei piccoli è la loro esibizione ad essere stata applaudita. Nei grandi è l’interpretazione musicale ad essere stata lodata.
Bravi tutti, e tutti affascinati dal miracolo delle sette note che, intrecciandosi ed armonizzandosi in partiture classiche e popolari, producono magie di suoni.

E la cupola della chiesa si è vivacizzata, e la mente è stata rapita, e il cuore è andato in alto, dove l’uomo lascia la terra e diviene riflesso di Dio.
D’altronde questa terra oggi è appestata dai fumi della guerra e gli animi sono gravati dal fango delle divisioni, dei raggiri, dei dissidi.
Ieri sera, per due ore, a Ponza ci si è appagati del suono che avvolge.

I paesani, tanti, eravamo sollevati, sorridenti, contenti che dai piccoli venisse tanta gioia di vivere. Complice la musica, ma anche la dedizione degli allievi, e l’entusiasmo dei genitori, la solennità del luogo (un grazie a don Ramon), la presenza del pianoforte (un grazie all’Amministrazione), la sensibilità degli isolani.

La maestra Elena Kshumanova con Benedetta Amitrano, vincitrice di
un concorso pianistico (foto del giugno 2014)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top