Racconti

L’Europa di Aurora o l’aurora d’Europa?

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

L’Europa vivente e giovane dal nord ad Ischia. Per loro questa fredda primavera è quasi estate e così questa giovane coppia che fa colazione al bar unico sulla riviera di Casamicciola veste casual come i nostri giovani in giugno.

Lei si chiama Aiste e lui Mait e la loro piccolina di 9 mesi si chiama Aurora. Aiste ha 33 anni. Mait – sarebbe il nostro Matteo – ha 40 anni. Lei lavora in banca e lui è un informatico. Vengono da Tallinn capitale dell’Estonia – una delle tre repubbliche baltiche – e sono “cittadini d’Europa”.
Parlano un buon inglese. Aista è “innamorata dell’Italia”. É la sesta volta che viene in Italia. Conosce Firenze, Roma, Napoli.
Mait è la seconda volta. Ha visto Milano e Napoli. Sono sposati da due anni ed Aurora, la loro bambina, proprio ieri, 10 aprile, ha compiuto 9 mesi. Hanno festeggiato il compleanno al ristorante Il Bracconiere  – proprio vicino al monte Epomeo – ed hanno mangiato il coniglio all’Ischitana. Amano la cucina italiana. Hanno scelto una vacanza ad Ischia con airbnb e la trovano meravigliosa. Hanno noleggiato una macchina e l’hanno girata in lungo ed in largo.
Sono andati perfino a Cavascura, negli anfratti dei monti e delle colline. La loro vacanza è di 10 giorni. Ne restano ancora due e vogliono vedere ancora e ancora e sempre con loro la piccola Aurora.

Chiedo loro del “Progetto Europeo”.
Noi amiamo il clima libero dell’Europa dopo 70 anni di incorporazione nell’Urss.
Siamo un popolo profondamente europeo, perciò è molto viva la solidarietà all’ Ucraina in guerra, proprio per una esigenza di libertà” mi dice Aiste che è laureata in economia.
Parliamo delle elezioni in Francia e ci auguriamo che vinca Macron.

Auguro loro tanta felicità e ci lasciamo con la speranza che la guerra finisca in Ucraina. Che ritorni la pace. “Vogliamo tutti respirare un’aria di pace e di libertà e sentirci tutti europei” conclude Aiste.
Aurora, la loro bambina, é bellissima e porta un nome altrettanto bello.

Un buon auspicio in una giornata di sole.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top