Mare

Giornata del mare e della cultura marinara, si parla dell’Arcipelago Ponziano

di Luisa Guarino 


Si celebra in tutt’Italia l’11 aprile la “Giornata del mare e della cultura marinara”: per la circostanza l’Associazione nazionale marinai d’Italia Anmi, Gruppo di Latina, insieme alla Sezione pontina della Lega navale italiana, ha promosso nel capoluogo una rassegna di eventi in programma da domani, sabato 9, fino a lunedì 11 negli spazi della Casa del combattente in Piazza San Marco. Si colloca in tale contesto la premiazione della classe 5aAE del Liceo Manzoni di Latina, coordinata dalla docente referente del progetto, Loredana Colamasi, che con il video “Save earth all together” ha vinto il primo premio per la scuola secondaria di II grado al Concorso nazionale “La cittadinanza del mare” indetto dal Ministero dell’istruzione e dal Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

L’iniziativa s’inquadra nel nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto, il quale oltre a istituire l’11 aprile “Giornata del mare” ha investito le scuole della facoltà di promuovere progetti formativi riguardanti la risorsa mare.

 

E proprio lunedì 11 gli studenti vincitori del Liceo Manzoni diretto dalla preside Paola Di Veroli parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si svolgerà al Terminal Crociere Vespucci del Porto di Civitavecchia, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Barbara Floridia, e del Comandante generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Nicola Carlone. Ma torniamo alla “tre giorni” che prenderà il via domani a Latina, e che vedrà esposte nella sala conferenze dell’edificio storico le tele di Alessandra Chicarella e le fotografie di Riccarda Cicerani, Mario Javarone e Stefano Orlando; domenica mattina ci si trasferirà al Lido di Latina, con attività pratiche per un’introduzione allo sport della vela.


Si comincia dunque alle 10 di domani, sabato 10, con una conferenza di Armando Macali, biologo marino e ricercatore presso l’Università della Tuscia, originario di Latina, dal titolo “In un mare di ghiaccio: la ricerca italiana in Antartide”: parteciperà un gruppo di studenti del Liceo Artistico; nel pomeriggio alle 18 ci sarà invece un incontro curato dall’Anmi e dalla Lega navale, “Per lo sviluppo della cultura del mare”. Domenica 10, appuntamento al Lido con la Lega navale alle 10.30, sul tratto di spiaggia prospiciente Via Ventotene. Nel pomeriggio alle 18 si tornerà nei locali della Casa del combattente di Latina per l’appuntamento che riguarda più da vicino il mare di Ponza e delle altre isole ‘sorelle’: la conferenza “Meraviglie alla deriva: un tuffo nella vita planctonica dell’Arcipelago Ponziano” che avrà come relatore il biologo marino di Latina Armando Macali.

 



Lunedì 11 il clou alle 10, con la proiezione del video del Liceo Manzoni, mentre la classe 5aAE autrice e vincitrice sarà impegnata a Civitavecchia. Alle 11 Vincenzo Benemerito, contrammiraglio, e Erika Benemerito, tenente di vascello, padre e figlia, terranno la conferenza “Professionisti del mare-Padre e figlia sommergibilisti. Generazioni e tecnologie a confronto”. In chiusura gli allievi della classe 2aA dell’Istituto San Benedetto. Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, parleranno di “La cucina del mare-La tiella di Gaeta”; al termine seguirà una degustazione di tielle con polpo e con scarola, preparate dagli allievi stessi. La rassegna si concluderà nel pomeriggio, quando sarà possibile anche acquistare le opere esposte nella Sala conferenze della Casa del combattente.


Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top