Meteo

Meteo (65). La settimana da lunedì 28 marzo 2022

a cura della redazione

Nel blu dipinto di blu
(foto di Silveria Aroma del 2 apr. 2022)

La rada di Sant’Antonio e margherite in Salita Dragonara
(due foto del 1° aprile di Silveria Aroma)

Si fa giorno
(foto del 31 marzo 2022 di Rossano Di Loreto

Foto del 25 marzo di Rossano Di Loreto

Da dentro a fuori
(foto di Rossano Di Loreto)


Al di là d’ ‘u Scoglie Russe
(foto di Rossano Di Loreto)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 APRILE  2022 (*)
Tempo perturbato e clima freddo con sole, nuvole e residue piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3 °C e 12 °C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 42 nodi in diminuzione; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà agitato tendente a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,00 (m 6,10 cresta-ventre); molto mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,70 (m 5,20 cresta-ventre); da molto mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 APRILE  2022 (*)
Piogge diffuse localmente anche a carattere di rovescio; temporali prima in prossimità di rilievi, ma in  serata in estensione su tutta la provincia, con scariche elettrice e possibili grandinate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 10°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 41 nodi; sotto costa da Ovest/Sudovest, con raffiche di 26 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’ona m 2,60 (m 5,10 cresta-ventre); molto mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,60 (m 5,20 cresta-ventre); da mosso a molto mosso nel Golfo di Gaeta.
Situazione
La perturbazione in arrivo è caratterizzata dallo scontro di due fronti, uno atlantico e l’altro artico, che oltre ad una forte instabilità, porteranno una imprevedibilità dei fenomeni se non a breve distanza temporale. Per questa particolare condizione, occorrerà prestare la massima attenzione nei punti critici del territorio provinciale per tutta la durata dei fenomeni atmosferici
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° APRILE  2022 (*)
Piogge sparse fin dalle prime ore di venerdì, con momentanee schiarite pomeridiane e, dalla sera, piogge e temporali concentrati nel Golfo di Gaeta, zone limitrofe e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 13°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest in rotazione a Ovest/Nordovest, con raffiche di 19 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 3,50 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90 (m 3,90 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 MARZO  2022 (*)

Piogge sparse maggiormente concentrate in prossimità dei rilievi e nel Golfo di Gaeta, in intensificazione dal pomeriggio/sera su tutta la provincia.
Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 16°C. Al lago della costa i venti saranno da Sud/Sudovest, con raffiche di 29 nodi, in rotazione ad Ovest; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 20 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 3,00 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,70 cresta-ventre).
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 MARZO  2022 (*)

In arrivo nuvole e piogge sparse che, localmente, potranno assumere anche un carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno da Sudest, con raffiche di 32 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 26 nodi. Il mare sarà poco mosso tenente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,80 cresta-ventre); poco mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,70 cresta-ventre); da quasi calmo a mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano (*)

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 MARZO  2022 (*)
Nuvolosità stratificata medio/alta tendente a diventare compatta dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7 °C e 16 °C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 17 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi. Il mare sarà mosso tenente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 0,90 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
AVVISO – E’ in avvicinamento una perturbazione che farà sentire i suoi primi effetti anche sulla nostra provincia a partire dalle prime ore di mercoledì 30 marzo.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 MARZO  2022 (*)
Nuvolosità medio/alta alternata a schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 18°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, con raffiche di 25 nodi, tendenti a provenire da Nord; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top