Ventotene

La mongolfiera di buon auspicio

Segnalato dalla Redazione (ripreso da Il Messaggero del 25 marzo 2022)

LA STORIA
Mongolfiera realizzata a Ventotene vola a Norcia per San Benedetto
di A.Gio.

L’ha costruita Luigi Coraggio «Propongo gemellaggio con l’isola»

“Anche se è un paese ferito dal terremoto è un luogo che ha conservato intatto il suo fascino dove si respira un’aria di forte spiritualità. La mia speranza è che si realizzi un patto di amicizia tra le due località per le comuni radici legate all’Europa”.
Luigi Coraggio. 40enne ventotenese doc, è il presidente di Palloni Gonfiati (associazione che ha radici in tutto il mondo) che in occasione della festa di San Benedetto Patrono d’Europa, nel piccolo paese umbro di Norcia, ha realizzato una mongolfiera interamente costruita sull’isola. per un gesto di vicinanza e di affetto nei confronti delle persone terremotate del Centro Italia.
“Una mongolfiera costruita con il cuore, a mie spese e senza scopo di lucro, per la pace e la solidarietà – spiega Luigi, che ha avuto questa passione sin da bambino – Il mio obiettivo successivo, da sottoporre alla prossima amministrazione dell’isola, è che si concretizzi un patto di gemellaggio tra Ventotene e Norcia (l’idea del Manifesto d’Europa fu concepita 81 anni fa da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante il confino sull’isola – ndr)”.

La festa – La mongolfiera realizzata n Ventotene e lanciata dalla piazza di Norcia in occasione
della Festa di San Benedetto patrono d’Europa

La mongolfierina dì 3,50 metri realizzata da Coraggio e dal suo amico brasiliano Rodrigo Nogueira e gonfiata da Giuseppe Ietto, segretario dell’Associazione ARIA (Associazione Realizzatori Italiani di Aerostati) riportava il titolo della famosa canzone napoletana “O sole mio”, che venne scritta e musicata da Giovanni Capurro ed Edoardo Di Capua. mentre quest’ultimo si trovava ad Odessa. in Ucraina, insieme a suo padre che era un violinista e in questa città era in tournée insieme ad un’orchestra italiana.
“L’ispirazione nacque vedendo il sole sorgere sul Mar Nero – prosegue Luigi – e vi é poi la scritta in cirillico della parola Pace che in ucraino e russo è scritta uguale e si pronuncia Mir e Myr.
La mongolfiera è stata donata al comune di Norcia.
Una curiosità: nel settembre 2016, a poche settimane dal terribile sisma che colpì molti territori del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, Coraggio aveva promosso a Ventotene una raccolta fondi in piazza Castello facendo degustare a residenti e turisti gli spaghetti all’amatriciana.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top