Ambiente e Natura

Ventotene in sfida per diventare il “Borgo dei Borghi 2022”

 a cura della Redazione su segnalazione di Alessandro Romano

 

Integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino, queste sono le caratteristiche che devono avere le piccole realtà turistiche del nostro paese per entrare a far parte dell’Associazione dei piccoli Borghi più belli d’Italia. Ventotene, grazie alla sua storia e alla capacità di valorizzarla ed esibirla, è uno di quelli.
E in questi giorni si trova a rappresentare il Lazio nella tradizionale sfida nazionale per diventare il borgo più bello d’Italia. Dobbiamo sostenerla votando compatti e, per farlo, abbiamo tempo fino al 3 aprile.
Nell’articolo di oggi, qui sotto riportato, di Latina today le modalità da seguire per esprimere il voto

Il faro di Ventotene con, sullo sfondo, Santo Stefano
(foto da il quotidiano on line Latinatoday)

Ventotene in sfida per essere il “Borgo dei Borghi 2022”: è in finale nel concorso di Rai3

 

Come sostenere l’isola che rappresenta il Lazio nell’appassionante sfida per diventare il borgo più bello d’Italia. Si può votare fino al 3 aprile; due settimane dopo la serata finale

Sarà l’isola di Ventotene quest’anno a rappresentare il Lazio nell’appassionante e ormai tradizionale sfida tra i borghi più belli d’Italia di Rai3.

Lo scorso anno l’ambito riconoscimento è stato vinto da Tropea e anche per questa edizione in concorso come ogni anno ci sono 20 borghi, uno per ogni regione italiana. “Che siate appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, amanti delle specialità culinarie o artigianali, fanatici delle escursioni o delle feste paesane – si legge nella presentazione della sfida sul sito ufficiale -, vi proponiamo di scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Dei luoghi magici che vi invitiamo a visitare durante le vostre prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta”.

A decretare il vincitore dell’edizione 2022 de “Il Borgo dei Borghi” domenica 17 aprile sarà Camila Raznovich che condurrà la serata conclusiva del concorso su Rai3. Ma come si fa per sostenere l’isola i Ventotene e per votare? Si può esprimere il proprio voto sul sito Rai www.rai.it/borgodeiborghi; gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail. Si vota da domenica 13 marzo e sarà possibile farlo fino a domenica 3 aprile alle ore 23.59 (si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza”.

La giuria di esperti è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

“Borgo dei Borghi”: Ventotene in finale

Il Lazio sarà rappresentato quest’anno dall’isola di Ventotene. “Ventotene e Santo Stefano, ultimo residuo di un vulcano esploso tra 0,81 e 0,2 milioni di anni fa, sono due piccole isole, 124 e 27 ettari, che distano dalla costa 26 miglia – si legge nella presentazione –. Le dimensioni ridotte hanno permesso a queste due piccole isole di conservare la loro natura selvaggia, caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea, seppure in parte alterata dalla presenza antropica. Ventotene è stata disabitata per molto tempo. L’assenza di acqua potabile e la mancanza di un porto naturale tennero i Romani lontani dall’isola, che preferirono colonizzare la vicina Ponza. Il destino di Ventotene cambia quando, nel 2 a.C., Cesare Augusto decide di esiliare sua figlia Giulia e sceglie proprio Ventotene”.

I 20 borghi in concorso

Navelli (L’aquila) – (Abruzzo)
Pietragalla (Potenza) – (Basilicata)
Oriolo (Cosenza) – (Calabria)
Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli) – (Campania)
Compiano (Parma) – (Emilia-Romagna)
Clauiano (Udine) – (Friuli-Venezia Giulia)
Ventotene (Latina) – (Lazio)
Millesimo (Savona) – (Liguria)
Tremezzo (Como) – (Lombardia)
Pergola (Pesaro-Urbino) – (Marche)
Riccia (Campobasso) – (Molise)
Varallo (Vercelli) – (Piemonte)
Vico Del Gargano (Foggia) – (Puglia)
Cabras (Oristano) – (Sardegna)
Sutera (Caltanissetta) – (Sicilia)
Castelfranco Piandiscò (Arezzo) – (Toscana)
Levico Terme (Trento) – (Trentino-Alto Adige)
Trevi (Perugia) – (Umbria)
Verres (Aosta) – (Valle D’aosta)
Soave (Verona) – (Veneto).

***

integrazione del 6 aprile 2022 a cura della Redazione
Domenica 3 sono terminate le votazioni per scegliere il borgo più bello d’Italia. Domenica 17, giorno di Pasqua, in una serata speciale nel corso del programma “Kilimangiaro” su Rai 3 sarà svelata la classifica finale. Incrociamo le dita e appuntiamo in agenda l’evento per seguirlo in diretta

Dall’edizione odierna de Il Messaggero l’articolo, a firma di Andrea Gionti,  qui sotto riportato

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

 

1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione

    6 Aprile 2022 at 13:58

    Domenica 3 sono terminate le votazioni per scegliere il borgo più bello d’Italia. Domenica 17, giorno di Pasqua, in una serata speciale dedicata all’evento, nel corso del programma “Kilimangiaro” su Rai 3, sarà resa nota la classifica finale. La notizia dall’edizione odierna del Messaggero in calce all’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top