Piroscafo Santa Lucia

Ponza. Domani incontro con Luciano Zani, autore di ‘Silurate!’

di Luisa Guarino

In collaborazione con il Comando generale delle Capitanerie di Porto, l’Istituto Tecnico Turistico di Ponza organizza per domani mattina alle 10 un “Incontro con l’autore” che vedrà protagonista Luciano Zani e il suo libro “Silurate!”, che permetterà ai presenti di conoscere la verità sull’affondamento della nave postale Santa Lucia, colpita da due siluri la mattina del 24 luglio 1943 nelle acque antistanti il porto di Ventotene.
Il Santa Lucia collegava le isole dell’arcipelago pontino con Gaeta e la terraferma: a bordo c’erano molti ponzesi, ma anche persone di località vicine. La dolorosa vicenda è tuttora molto viva nelle comunità di Ponza e Ventotene, che ogni anno danno vita per la triste ricorrenza a una manifestazione che si tiene a Ventotene, sul luogo dell’affondamento di quello che veniva chiamato “il tram dei ponzesi”.

Luciano Zani, l’autore 

L’incontro odierno si aprirà con il saluto della dirigente scolastica, Tina Immacolata Abbate, e dell’assessore Gennaro Di Fazio in rappresentanza del sindaco Ferraiuolo. Interverranno: Mirella Romano, presidente del Comitato vittime Santa Lucia; Rosa Anna Conte, presidente del Centro Studi e Documentazioni Isole Ponziane; Luciano Zani, professore ordinario di Storia contemporanea – Università La Sapienza Roma, autore del libro: svolgerà il ruolo di moderatrice Ramona Cucinotta, della classe V dell’Itt di Ponza.

Il libro “Silurate!” è pubblicato da All Around per la collana “Storie di mare”, con l’introduzione dell’ammiraglio Giovanni Pettorino: esso contiene inoltre un’illuminante appendice curata da Giulio Cargnello, pubblicata su Clio, Rivista trimestrale di studi storici (Esi, Napoli, 3/2008).
Grazie ad approfondite ricerche, dopo 65 anni si è potuto far luce su un cruciale fatto di storia locale “che tanta importanza riveste per gli isolani”. Zani ha presentato la sua pubblicazione lo scorso febbraio a Latina, presso La Casa del combattente, in occasione della rassegna “Il mio mare”, organizzata da alcune associazioni combattentistiche e d’arma.

Uno dei documenti relativi all’affondamento

L’Incontro con l’autore di domani non è aperto al pubblico per ovvi motivi di sicurezza: tutti i presenti dovranno essere dotati di super green pass.

2 Comments

2 Comments

  1. Vincenzo Ambrosino

    9 Marzo 2022 at 13:32

    Segnalo il link a YouTube del video in cui l’autore Luciano Zani parla di Silurate!L’affondamento del postale Santa Lucia, allo stand di Edizioni All Around a Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria. Del 7 dicembre 2021

    https://youtu.be/3jItGthUeuM

  2. Luisa Guarino

    9 Marzo 2022 at 15:12

    A titolo personale e a nome della Redazione ringrazio vivamente l’ammiraglio Massimo Porcelli, vice presidente dell’Anmi, Associazione nazionale marinai d’Italia, Gruppo di Latina, per le foto che mi ha cortesemente fornito, e che si riferiscono alla presentazione dell’opera di Luciano Zani lo scorse mese di febbraio presso la Casa del combattente di Latina.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top