Archivio

‘Visioni di cinema’, per il centenario una monografia su Pasolini

di Luisa Guarino

Oggi, 5 marzo 2022, ricorre il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Per l’occasione Visioni Corte International Short Film Festival gli dedica il terzo numero di “Visioni di cinema”, il progetto editoriale di approfondimento di critica cinematografica nato lo scorso anno con i due primi volumi dedicati a Federico Fellini e Vittorio De Sica. Questa monografia, edita da Ali Ribelli, vuole essere un omaggio al grande regista friulano, cantore di un personalissimo ‘cinema di poesia’ il cui messaggio è ancora oggi attuale.
“E’ proprio con il cinema – si legge in una nota dell’Associazione culturale Il Sogno di Ulisse, che organizza il festival e che ha sede a Minturno (Latina) – che probabilmente Pasolini raggiunge la sua maggiore espressività creativa, diventando uno dei più importanti autori della storia della settima arte”. Hanno partecipato alla redazione dei vari saggi contenuti nell’opera Gianmarco Cilento, Gordiano Lupi, Francesco Saverio Marzaduri, Davide Persico, Roberta Verde. Il libro è disponibile in prevendita sul sito www.aliribelli.com e dal 10 marzo in tutti gli store online e nelle librerie.


“Quando gira ‘Accattone’, la sua prima opera, Pier Paolo Pasolini ha 39 anni e alle spalle già un’intensa attività letteraria di una ventina d’anni e oltre dieci di frequentazione dell’ambiente cinematografico romano. Molta critica giudicherà erroneamente il passaggio al cinema come un proseguimento della sua attività letteraria, in quanto sia ‘Accattone’ che ‘Mamma Roma’ descrivono quel sottoproletariato tanto caro al poeta – leggiamo ancora nella nota. Ma non è propriamente così. Pasolini si avvicina al cinema dapprima come spettatore fin da giovanissimo, avendo avuto per esso sempre una certa passione: in seguito, quando approda nella Capitale, farà esperienza di comparsa a Cinecittà e come autore di recensioni per riviste, per passare poi a scrivere soggetti e sceneggiature”.

Gli organizzatori del Festival Visioni Corte colgono l’occasione per informare che sono già aperte le iscrizioni all’XI edizione della Rassegna, che si svolgerà a fine settembre presso il cinema teatro Ariston di Gaeta (Latina). Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero, a partire dal gennaio 2021; le opere straniere devono essere sotto-titolate in italiano.
Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizioni consultare il sito www.visionicorte.it.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top