Personaggi ed Eventi

A Formia, venerdì 4 marzo, in ricordo di Lucio Dalla

Segnalato dall’Ufficio Stampa del Comune di Formia

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, venerdì 4 marzo, Assonautica di Latina, in sintonia con le numerose iniziative proposte da altre città italiane, in particolare Bologna, Roma, Milano, Napoli, intende ricordare il grande musicista in occasione  del suo 79° compleanno, sulla sua ultima barca “Brilla & Billy”, lo yacht di 23 metri, tutto in legno, che porta il nome dei suoi inseparabili labrador, ed è attualmente ormeggiato presso il porto di Formia nel Golfo di Gaeta, cui il cantante era profondamente legato.

In collaborazione con il Comune di Formia, Assonautica ha organizzato a partire dalle ore 16 la possibilità, per gli interessati, di visitare la barca ormeggiata, ed ascoltare i suoi indimenticabili capolavori diffusi nell’area antistante l’imbarcazione dal dj Max Guadalaxara.

A seguire, alle ore 19.30 nella Sala Falcone Borsellino, in piazza Marconi, avrà luogo un incontro con il poeta Davide Rondoni che ripercorrerà momenti della loro calorosa amicizia illustrando alcuni motivi specifici della sua poetica.
A conclusione dell’evento ci sarà l’intervento dell’etno–musicologo maranolese Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti artisti della musica popolare e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

“La città di Formia è particolarmente legata al cantautore bolognese – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – Dalla era un personaggio istrionico, dal grande talento che sapeva coniugare arte e bellezza della musica con il suo stile inconfondibile.
‘Brilla & Billy’ non era per lui un semplice yacht, era la sua casa estiva in cui amava trascorrere le giornate, invitare amici e soprattutto comporre. Un vero e proprio studio di registrazione galleggiante che ha visto nascere alcune delle sue indimenticabili canzoni. Cantautore e marinaio, con la sua imbarcazione girava fra le Tremiti, che amava tanto, la Sicilia, e ancora Sorrento, Capri fino a salire verso Ponza e Ventotene, che pure portava nel cuore. L’evento del 4 marzo sarà molto emozionante perché celebrerà un grande artista che ha un filo indissolubile con il nostro territorio”.

 

Per informazioni e prenotazioni: cell 333-4034277

 

integrazione del 7 marzo: dal comunicato stampa pervenuta in Redazione da parte del Comune di Formia

Una giornata speciale in ricordo di Lucio Dalla

Una giornata speciale per onorare la figura del grande Lucio Dalla.
A dieci anni dalla sua scomparsa, venerdì 4 marzo, in occasione di quella che sarebbe stata la ricorrenza del suo 79esimo compleanno, Assonautica di Latina, in collaborazione con il Comune di Formia, ha voluto ricordare il cantautore bolognese. Un pubblico di oltre trecento appassionati e curiosi provenienti da diverse città italiane, tra cui Bologna, Napoli, Roma, Caserta e dal sud pontino, ha visitato nel pomeriggio “Brilla & Billy”, lo yacht di 23 metri, tutto in legno, appartenuto a Dalla, che porta il nome dei suoi inseparabili labrador.

Guidati dall’armatore Gianni Gargano, l’attuale proprietario dell’imbarcazione, il pubblico è entrato con notevole emozione in ogni angolo della “casa del mare” dell’artista emiliano, che così tanto amava frequentare le coste del Golfo di Gaeta e le isole dell’arcipelago ponziano. Sulle note degli indimenticabili capolavori diffusi dal dj Max Guadalaxara, lo spettacolo è proseguito in serata nella sala comunale “Falcone e Borsellino”: dopo la visita al porto il poeta e scrittore forlivese Davide Rondoni, fraterno amico di Lucio, ha offerto ai numerosi presenti un intenso ricordo di Dalla evidenziando alcuni aspetti della sua profonda religiosità e il suo forte attaccamento alla vita e alla ricerca del rapporto con gli altri.

L’etnomusicologo maranolese Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha ricordato alcuni momenti della loro lunga ed originale collaborazione artistica, in particolare i grandi concerti a Piazza del Plebiscito a Napoli nel 1995 e la partecipazione del cantautore all’edizione della “Notte della Taranta” di Melpignano, nel Salentino, ed ha eseguito un applauditissimo omaggio musicale proponendo anche un’originale versione del celebre pezzo “Piazza Grande”, accompagnato dall’orchestra di Organetti.

Particolarmente emozionato è stato il ricordo del sindaco di Formia Gianluca Taddeo, che nel salutare tutti i presenti, fra cui le delegazioni dei Comuni di Gaeta, Minturno e Ventotene, ha preannunciato nel 2023 una grande iniziativa culturale nella città per le celebrazioni dell’ottantesimo compleanno di Dalla. “Ascoltare la sua musica in sottofondo nel suo yacht è stato veramente un qualcosa di unico – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo – Abbiamo voluto ricordare l’anniversario con due iniziative, una sul mare e l’altra qui al Comune, nel decennale della scomparsa di uno tra i più grandi artisti della storia della cultura musicale italiana del ‘900. È un personaggio che ci ha accompagnato nella nostra vita, nei momenti felici e poco felici”. “Quando andavo all’università con il mio walk-man – ha aggiunto – ascoltavo ogni passo del suo brano, mi venivano i brividi ogni volta che sentivo i suoi capolavori. Mi ha fatto enormemente piacere che si sia riuscito ad organizzare questo evento per onorare la figura di un personaggio legato in maniera viscerale al nostro territorio”.

1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione

    7 Marzo 2022 at 07:38

    Dall’Ufficio Stampa del Comune di Formia la cronistoria della giornata dedicata a Lucio Dalla.
    Il comunicato in calce all’articolo di base.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top