Turismo

Trasporti marittimi: le richieste del Comune di Ponza

Riceviamo dall’Amministrazione comunale con richiesta di pubblicazione

Su richiesta congiunta dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Ponza Gianluca De Martino e dell’Assessore ai trasporti di Ventotene Domenico Malingieri, si è tenuta il 17 febbraio scorso, una riunione in videoconferenza per affrontare le problematiche relative ai trasporti marittimi da e per le isole Ponziane.
All’incontro online hanno partecipato il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, i rappresentanti della Regione Lazio dei settori interessati, l’Onorevole Silvia Costa, l’Onorevole Giuseppe Simeone, il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, la commissaria prefettizia per il comune di Ventotene, il Sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo, l’Assessore Gianluca De Martino e l’Assessore Michele Nocerino in rappresentanza del Comune di Ponza. Le richieste dei nostri rappresentanti, che hanno dato voce anche al Comune di Ventotene, sono state ben chiare e hanno puntato all’incremento delle corse e al rispetto delle esigenze degli isolani e degli ospiti che, in particolare nel periodo estivo, visitano le isole di Ponza e Ventotene. Nello specifico è stato richiesto di garantire:

• un aumento della velocità per le navi (velocità 20 nodi) e per gli aliscafi (velocità 36 nodi capienza piena);
• mezzi nuovi con ausili per le persone con handicap nonché celle frigorifere per il trasporto di merci deperibili;
• l’incremento delle corse dal 1° aprile fino al 30 novembre;
• recupero delle corse non effettuate per qualsiasi causa; • nuovi collegamenti diretti tra le isole di Ponza e Ventotene;
• il dragaggio del Porto Borbonico dell’isola di Ponza per consentire anche ai mezzi di nuova generazione di poter attraccare nel porto senza alcun pericolo.

Quest’ultima richiesta era stata già avanzata dal Sindaco Ferraiuolo nel 2017 e doveva essere nuovamente discussa a Roma il 22 febbraio, ma a causa delle condizioni meteo avverse è stata rinviata a nuova data.
È stato inoltre proposto, in previsione di un nuovo bando, di prendere in considerazione la partecipazione di 2 rappresentanti delle isole Ponziane nella preparazione del bando e nel Consiglio di Amministrazione per poter prendere insieme delle decisioni inerenti le isole, nonché di prevedere tre bandi distinti sulle tratte Formia, Terracina e Anzio.
La richiesta di rivalutare il bando nasce dal fatto che il vecchio bando non favoriva le esigenze degli isolani; si è rammentato che la sovvenzione esiste per soddisfare i bisogni degli isolani e il servizio deve essere espletato al meglio nel rispetto e per la dignità dei viaggiatori. Tutte le richieste dei nostri rappresentanti nascono dal forte bisogno di tutelare gli isolani che già si trovano a vivere una situazione di disagio causata proprio dall’ “isolamento” dovuto al vivere in un’isola ed essere costretti, per ogni spostamento sulla terra ferma, ad utilizzare il trasporto marittimo.

P.S . della Redazione

Dall’assessore Gianluca De Martino viene la richiesta di aggiungere i ringraziamenti dell’Amministrazione all’onorevole Giuseppe Simeone.

2 Comments

2 Comments

  1. Redazione

    24 Febbraio 2022 at 18:34

    Avevamo accennato all’incontro del 17 nell’articolo “Piano trasporti fra le isole: un nuovo bando” del 21 febbraio, corredato dal commento di Silverio Lamonica.

  2. vincenzo

    26 Febbraio 2022 at 11:49

    Ho notato ovviamente con piacere che il nuovo commissario prefettizio di Ventotene si è subito messo al lavoro anche sui collegamenti marittimi.
    Ma anche i nostri amministratori: il Sindaco Ferraiuolo, l’assessore Nocerino e l’assessore De Martino – in vista del nuovo bando di gara, in video conferenza hanno presentato le loro richieste ai rappresentanti regionali, per un servizio di trasporto marittimo più idoneo e confacente alle esigenze dei ponzesi.
    Il nostro Silverio Lamonica giorni fa aveva espresso le sue richieste e tra le altre aveva descritto quali dovevano essere le:
    • CARATTERISTICHE del NAVIGLIO: mezzi che garantiscano la stabilità, come i traghetti attuali, ma con una maggiore velocità, almeno 18 nodi. Cancellare dalla convenzione il termine “mezzo veloce” e sostituirlo con il termine “aliscafo” ben più stabile e veloce degli attuali mono-carena. Rinnovo naviglio dopo un certo numero di anni. Manutenzione.”
    • RECUPERO CORSE NON EFFETTUATE: attualmente le corse non effettuate non vengono recuperate. Invece è doveroso, specie se la sovvenzione non avviene per ogni corsa, ma è globale. Le corse potrebbero essere recuperate, anticipando le linee di collegamento estivo Anzio e Terracina e altre corse da Formia per Ventotene.

    Faccio notare che le richieste fatte dagli assessori del nostro Comune sono in linea con i desideri del cittadino Silverio Lamonica anzi le integrano.
    • un aumento della velocità per le navi (velocità 20 nodi) e per gli aliscafi (velocità 36 nodi capienza piena);
    • mezzi nuovi con ausili per le persone con handicap nonché celle frigorifere per il trasporto di merci deperibili;
    • l’incremento delle corse dal 1° aprile fino al 30 novembre;
    • recupero delle corse non effettuate per qualsiasi causa;
    • nuovi collegamenti diretti tra le isole di Ponza e Ventotene;
    • il dragaggio del Porto Borbonico dell’isola di Ponza per consentire anche ai mezzi di nuova generazione di poter attraccare nel porto senza alcun pericolo.

    Io a queste richieste avrei aggiunto una cosa fondamentale: il rispetto, alla lettera, del contratto di servizio.
    Chi deve far rispettare il contratto? Il controllore!
    Se non c’è controllo non c’è rispetto, per cui tutte le richieste, i desideri e le promesse elettorali vengono vanificate.

    Alla fine dell’articolo ho notato che Gianluca De Martino, assessore ai Trasporti, ha ringraziato il Consigliere Regionale Giuseppe Simeone e mi sono chiesto il perché. Sinceramente ho pensato subito che il ringraziamento era per una propaganda politico-partitica essendo Simeone, De Martino e Nocerino appartenenti tutti e tre a Forza Italia, ma poi ho visto che c’è dell’altro:

    https://www.giuseppesimeone.it/collegamento-diretto-tra-ponza-e-ventotene-e-tra-le-isole-pontine-e-campane-primo-passo-avanti-con-approvazione-ordine-del-giorno-in-aula/
    In questo articolo Simeone parla di creare dei nuovi collegamenti tra le isola pontine e quelle campane.
    Cosa buona e utile.

    https://www.linchiestaquotidiano.it/news/2022/02/14/regione-lazio-odg-su-sviluppo-del-canale-di-rio-martino-e-c/45419
    In quest’altro articolo Simeone parla del canale di Rio Martino da sviluppare anche per i collegamenti con le isole pontine. Questa cosa è una novità e andrebbe approfondita almeno in Consiglio Comunale.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top