Redazione

‘A ‘mmunnezza

a cura della Redazione

.

A Ponza si vola alto, con le prospettive legate al Pnrr, ma purtroppo spesso si è costretti a camminare terra-terra, facendo anzi attenzione a schivare situazioni come questa:

comprendiamo che lo scenario sia incomparabilmente bello, ma l’istinto ci suggerisce che non sia per ammirare comodamente seduti il panorama, che è stata posta in quella posizione la poltroncina rossa…

Nei giorni scorsi erano state segnalate a più riprese le discariche presenti sulla provinciale:
https://www.ilmessaggero.it/latina/ponza_rifiuti_abbandonati_in_diversi_punti_dell_isola-6499998.html
https://www.ilmessaggero.it/latina/ponza_pulizia_porto_rifiuti_abbandonati_strada_cosa_e_successo-6495512.html

Situazioni non nuove, purtroppo. Che forse ci suggeriscono una chiave di lettura del perché a Ponza si perdono troppe occasioni di crescita socio-economica, dal momento che non si è in grado di far fronte nemmeno ad una gestione minima del territorio.
In particolare ci “piaceva” la foto inserita, tratta da uno degli articoli citati de Il Messaggero, perché troppo forte, insopportabile, la sproporzione tra la bellezza e l’incuria del territorio.

Oggi possiamo informare che è stata fatta pulizia, almeno per quanto riguarda l’accumulo che si era formato sulla salita nei pressi del piazzale di Chiaia di Luna, e questa è una buona notizia.
Il timore però è che sia il provvedimento pro tempore a cui da sempre siamo abituati; un vecchio operatore ecologico, ora in pensione, amava ripetere a suo tempo: “Ponza è bella, ma è chien ‘i mmunnezz“.
Per quanto lui quotidianamente si desse da fare…

1 Comment

1 Comment

  1. Redazione

    18 Febbraio 2022 at 14:42

    Ponza ultima nella graduatoria della raccolta differenziata. Servizio a pag 34 de Il Messaggero di oggi con le motivazioni esposte dal sindaco Francesco Ferraiuolo,

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top