Economia

Dal Pnrr difficoltà ed opportunità per i piccoli comuni. E Ponza a che punto sta?

a cura della Redazione

.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha tra i suoi obiettivi quello di guidare i piccoli comuni e tra questi le isole minori verso la transizione ecologica. Per l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile, la produzione di energia rinnovabile e la gestione del ciclo dei rifiuti sono stati messi a disposizione fondi molto interessanti (il progetto va sotto il nome di “Programma Isole  Verdi” e a Ponza sono stati assegnati oltre 14 milioni di euro). I progetti vanno presentati entro il 13 aprile. Mezzi sono stati stanziati anche per la banda ultra larga per mettere le isole in condizione di essere al passo con i tempi per quanto riguarda la connessione veloce.

Altri finanziamenti arriveranno ad alcuni piccoli borghi storici a rischio spopolamento.
L’obiettivo  è quello di renderli, sotto l’aspetto culturale e sociale, un unicum nel panorama nazionale.
Quindici sono i borghi del Lazio interessati tra i quali, vicini a noi, San Felice al Circeo, Monte San Biagio  e Maranola di Formia.
Riportiamo in formato .pdf, ripreso dal Messaggero del 5 febbraio scorso, un interessante articolo al riguardo che ci fa capire, al di là delle opportunità che si possono cogliere dai fondi messi a disposizione dal PNRR  nonostante le  difficoltà che s’ incontrano, come questa sia un’occasione unica, una palestra, per un nuovo approccio di intervento. Un format replicabile oltre il Pnrr che ha anche finalità di impulso.

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Un altro esempio che riportiamo sempre con Ponza nei pensieri… “parlare a nuora, perché suocera intenda” (li condividiamo con i lettori perché gli amministratori ne siano ispirati) è quello di Trevinano, un borgo con 142 anime, frazione del comune di Acquapendente, che, situato in una valle tra Umbria, Lazio e Toscana, attende l’arrivo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per festeggiare un nuovo anno zero (in fondo pagina l’articolo tratto da La Repubblica di ieri)

Pensando alla nostra isola, di fondi ne stanno arrivando veramente tanti. I progetti sono laboriosi e le scadenze per presentarli sono imminenti. Ci piacerebbe conoscere lo stato dell’arte come pure ci piacerebbe conoscere che cosa ne è stato degli altri fondi stanziati in un passato recente.
Ci siamo presi la briga di andare sul sito della Regione Lazio e sbirciare tra i bandi che riguardano Ponza e Ventotene.
Abbiamo trovato cose interessanti che riguardano la riqualificazione e la sostenibilità delle aree costiere (Bando da 10 milioni di euro per i Comuni del litorale laziale) con i progetti di “Un mare di miglioramenti” (21 mln per 14 progetti di riqualificazione del litorale)

Il progetto di Ponza risultato vincitore del bando s’intitola “Ponza isola green 2” e ha beneficiato di un intervento di valorizzazione sostenibile delle aree costiere, attualmente degradate e difficilmente accessibili di € 1.771.000, di cui € 1.593.900 di contributo regionale.
Cosa ne è stato di questo progetto?
Ecco, anche qui sarebbe opportuno conoscere lo stato dell’arte.
Non lo chiediamo solo noi di Ponzaracconta, lo chiede soprattutto la comunità isolana.
In un momento particolare della vita dell’isola dove, alla viglia delle nuove elezioni amministrative, si sente tutto il peso di questa mancanza di comunicazione e la gente si interroga sempre più sul proprio futuro che, allo stato, vede pieno di incognite ed incertezze

In formato .pdf da Il Messaggero del 5 febbraio 2022  L’ultima sfida dei borghi, rilanciati dal Recovery è gara di ripopolamento
di Alessandra Camilletti

In formato .pdf da La Repubblica del 7 febbraio 2022  La fortuna di Trevinano. Il borgo disabitato che ha vinto 20 milioni alla lotteria del  PNRR
di Daniele Autieri

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top