Stampa

Ponza, lavori in corso. Notizie da “Il Messaggero”

Pare che ci siano buone notizie per una parte dei lavori pubblici che erano in calendario dell’attuale Amministrazione, nel senso che sono stati approvati i progetti definitivi di opere per le quali già erano stati stanziati dei fondi e ne stanno per partire operativamente altri. Dichiarazioni del sindaco Ferraiuolo al Messaggero di oggi.

Consolidamento a parata Scotti e Le Forna, lavori pronti a partire
di Rita Cammarone

PONZA – Il risanamento idrogeologico a Ponza tocca terra, con opere già eseguite, in fase di avvio e nuovi progetti. Si tratta di interventi per la sicurezza dei residenti e dei numerosi turisti che nella bella stagione scelgono l’isola pontina non soltanto per la movida ma anche per sua suggestiva costa.

In questi giorni la giunta del sindaco Francesco Ferraiuolo ha approvato due progetti definitivi ed esecutivi per il consolidamento della falesia in frana in località Parata degli Scotti e un terzo per interventi in località Le Forna.
La spesa, per complessivi 9.524.080 euro, è finanziata secondo decreto del Ministero dell’Interno del 7 dicembre 2020.
“Questi lavori – ha spiegato il primo cittadino dell’isola – vanno inquadrati nell’azione di mitigazione del rischio idrogeologico di tratti di costa molto frequentati. Dopo aver concluso i lavori di mitigazione della spiaggia di Frontone, di Cala Feola nonché di Cala Fonte, a giorni inizieranno i lavori di consolidamento della falesia sottostante il cimitero di Ponza e quelli di Cala Gaetano”.
Restando ai nuovi progetti esecutivi, il primo intervento riguarda il consolidamento dei muri di contenimento del percorso pedonale tra la località Scotti e la zona portuale. Il secondo punta al posizionamento di teli di rete armati e rinforzati per il contenimento della caduta di massi e detriti sempre in località Parata degli Scotti. L’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico più consistente è previsto con il terzo progetto da realizzarsi a Le Forna. Dunque oltre nove milioni di euro per la missione di messa in sicurezza del territorio.
“Come si vede – ha commentato il sindaco Ferraiuolo – con i tre progetti freschi di approvazione da parte della giunta, i lavori già eseguiti e quelli di prossimo avvio, ci troviamo di fronte alla realizzazione di un disegno complessivo che ci rende molto soddisfatti.
Tale quadro andrà a completo compimento con i lavori di sistemazione del tunnel romano di Chiaia di Luna, ormai in dirittura d’arrivo per essere mandati in appalto, non appena conseguito l’ultimo parere geologico dall’Autorità di bacino e della Regione Lazio. Il progetto definitivo di ripascimento di un primo tratto della spiaggia di Chiaia di Luna – ha aggiunto – è già stato finanziato ed è in via di predisposizione”.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top