Archivio

Comunicato del sindaco sulla vicenda del cimitero

la Redazione

In relazione alla vicenda del cimitero il sindaco invia la seguente comunicazione di chiarimento che pubblichiamo integralmente

 

Il sindaco fa chiarezza sulle vicende che hanno tenuto banco negli ultimi giorni sui social. Il sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e dei funzionari che si occupano del corretto avvio di procedure, comunica alla cittadinanza “attiva” e a tutti coloro che si sono messi in allerta per le sorti del signor Luigi Verola che il Cimitero Comunale è attualmente aperto (così come lo è sempre stato sotto la custodia di un dipendente comunale), e la ditta che si occupa della gestione del servizio è nuovamente l’Agea srl.
Ma facciamo chiarezza sui fatti.
La ditta Agea srl è stata assunta attraverso procedura svolta sul portale elettronico della pubblica amministrazione (M.e.PA), il contratto sancito con determinazione n. 313 del 15.07.2021 aveva durata di 6 mesi dall’effettivo inizio del servizio. La ditta in questione ha risolto il suo contratto con il Comune di Ponza in data 2 febbraio. Il loro dipendente, custode del Cimitero, signor Luigi Verola, ha dunque concluso il suo contratto con la ditta (contratto a tempo determinato dalla durata di 6 mesi) e ha riconsegnato, come giusto che sia, le chiavi del Cimitero comunale dell’isola fino ad ulteriore comunicazione.
In data 03.02.2022, con determinazione n. 40 è stato prorogato il servizio di custodia e manutenzione del Cimitero comunale alla ditta Agea srl per la durata di mesi 4, nelle more del perfezionamento del fabbisogno del personale e necessario a poter procedere all’assunzione a tempo indeterminato di un dipendente comunale qualificato, mediante concorso pubblico, che si occupi della gestione e manutenzione del cimitero.
La ditta incaricata ha proceduto immediatamente a reintegrare il Sig. Verola e prorogato il suo contratto per i prossimi 4 mesi.
Teniamo a specificare che l’Ente si occupa esclusivamente dell’affidamento alla ditta di un eventuale servizio o fornitura, la scelta di assumere un dipendente piuttosto che un altro è una valutazione che spetta unicamente alla ditta affidataria. Leggiamo inoltre sulla pagina di Ponza Racconta della indizione di un nuovo bando e della loro richiesta del perché non prorogare l’incarico fino “all’apertura delle buste col nuovo vincitore?”. Siamo qui a informare la cittadinanza che è questa la linea che ha deciso di perseguire l’Amministrazione.
Il bando in questione fa riferimento al vecchio affidamento alla ditta Agea, tanto è vero che il file allegato è datato a luglio 2021. Dunque nessun bando è stato avviato, né negligenza da parte dell’Amministrazione nella gestione del Cimitero è stata commessa. Tranquillizziamo la cittadinanza che da domani mattina il Sig. Luigi Verola, regolarmente assunto dalla ditta Agea srl, sarà di nuovo all’ingresso del cimitero comunale in qualità di custode dello stesso incluse le 41 salme traslate nella Chiesa della Salvazione!
Rassicuriamo infine i cittadini che qualora ci fossero informazioni che possano essere di interesse pubblico o di modifica dei servizi al cittadino, l’Amministrazione informerà prontamente, attraverso i suoi canali istituzionali, tutta la cittadinanza. Le pratiche amministrative, le scadenze o i rinnovi dei contratti ed eventuali rinnovi, non rientrano tra queste.
Questi i fatti… agli altri lasciamo le chiacchiere inutili e gratuite!!

L’Amministrazione Comunale

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top