Ambiente e Natura

Vertice in Prefettura per la riapertura delle scuole

a cura della Redazione

.

riceviamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Formia e pubblichiamo, ritenendo il Comunicato d’interesse anche per la nostra comunità isolana sia per l’argomento che riguarda l’intera popolazione scolastica della provincia, sia per i tanti studenti ponzesi che frequentano le scuole di Formia

Comunicato Stampa

Si è tenuto questa mattina (leggi “ieri mattina”, ndr) il vertice presso la Prefettura di Latina in linea con il Governo e con la Regione Lazio per fare il punto sulla riapertura delle scuole di ogni ordine e grado che avverrà in presenza lunedì 10 gennaio. All’incontro, presieduto dal Prefetto Maurizio Falco e aperto a tutti i sindaci della provincia e a cui hanno preso parte anche il rappresentante dell’Ufficio Scolastico provinciale e il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl, ha partecipato il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che ha condiviso le linee governative, anche perché ogni provvedimento autonomo verrà annullato.

L’amministrazione si è attivata immediatamente, in stretta sinergia con il settore Scuola del Comune e con i dirigenti scolastici, per affrontare le varie esigenze e criticità e fornire il massimo supporto agli istituti del nostro territorio – spiega il sindaco Taddeo – Stiamo approntando una serie di accorgimenti, a partire dalla distribuzione dei presidi previsti per il contenimento del contagio come la consegna delle mascherine di protezione Ffp2 e non chirurgiche per le scuole primarie e secondarie di secondo grado (elementari e medie), considerando che rappresentano ancora quella fasce d’età non protette dal vaccino. Per le scuole dell’infanzia, invece, si sta predisponendo l’installazione di sanificatori d’area, per purificare in maniera efficace l’ambiente e renderlo in sicurezza, visto che non è previsto l’uso di queste mascherine per questa categoria. Ogni criticità che si verificherà all’interno degli istituti sarà trattata in maniera puntuale e continua di concerto con l’Asl”.

Il sindaco ha inoltre rimarcato che, per quanto riguarda il servizio mensa, lascerà libertà di decisione ai dirigenti scolastici per la consumazione del pasto in classe o attraverso il refettorio scolastico, consigliando di evitare ogni forma di assembramento. “Una valutazione è stata fatta anche per quanto riguarda il tracciamento – prosegue Taddeo – Un aspetto che abbiamo valutato  riguarda i tamponi per il rientro a scuola. Questa modalità fotografa soltanto una condizione istantanea del momento e quindi non dà purtroppo certezza del contagio che può avvenire anche a qualche ora dal contatto con un positivo.
Pertanto, come amministrazione siamo favorevoli ad investire risorse sul contenimento del contagio e proprio per questo offrire delle condizioni più sicure alla riapertura delle scuole. Ci atteniamo con fiducia alle decisioni degli enti sovracomunali, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili, osservare le regole e soprattutto vaccinars
i”.

Tutti gli studenti che vorranno sottoporsi al tampone possono farlo presso le sedi dei Drive-in. “E’ stata fatta una richiesta all’Asl Latina per l’installazione di un drive-in nel territorio formiano grazie al prezioso supporto degli operatori della Protezione Civile e della Croce Rossa per garantire un monitoraggio delle attività e snellire così gli affollamenti in altre sedi”.

Sarà possibile prenotarsi al seguente link:
https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf
compilando i campi predisposti (codice fiscale, recapito telefonico, luogo drive-in speciale scuole, motivazione drive-in per focolaio epidemico). Una semplice operazione garantirà l’accesso al drive-in per l’esecuzione del tampone, ricevendo tramite un sms la conferma della prenotazione da esibire al momento dell’ingresso.

La situazione è in continua evoluzione, raccomandiamo di rispettare tutte le misure previste dal contenimento. È aperto un tavolo tecnico che si aggiornerà ogni settimana, proprio per consentire un’analisi più puntale della situazione provinciale anche in relazione a singole criticità che potrebbero richiedere l’adozione di soluzioni tempestive a tutela della comunità scolastica e dei ragazzi”. “Dal mese di novembre – conclude il sindaco Taddeo – come già comunicato in precedenza sono attivi sul sito istituzionale del Comune i numeri utili a disposizione delle persone affette da Covid ristrette in casa e/o quelle sottoposte a quarantena fiduciaria che siano prive di un sostegno familiare e dunque necessitino di aiuto per far fronte alle esigenze della sussistenza quotidiana (spesa, medicinali e/o altre attività necessarie)”.

1 Comment

1 Comment

  1. Luigi Maria Dies

    9 Gennaio 2022 at 12:29

    Il cantiere è fermo, gli operai giocano a carte e bevono una birra. Chissà chi la paga.
    Io faccio il pensionato che se li guarda. Che, a guardarli bene, dall’espressione che hanno, sembrano molto impegnati.
    Tutti a Latina a spese mie. Quanti erano?
    Presenti il prefetto, il rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl.
    Leggo e penso:
    “…il primo cittadino di Formia ha condiviso le linee governative, anche perché ogni provvedimento autonomo verrà annullato.”
    E allora questo è già un vertice “a capa sott” è già tutto scritto e stabilito dal governo centrale. L’impressione è che abbozzate, ve lo fate stare bene senza fare una analisi, singolarmente, ogni sindaco, in funzione della sua realtà territoriale. Semplicemente, “ve quartiàte”. Non esattamente come De Luca che le scuole non le apre. Attenzione, con questo non voglio dire che abbia ragione De Luca al 100%
    “…L’amministrazione si è attivata immediatamente, in stretta sinergia con il settore Scuola del Comune e con i dirigenti scolastici, per affrontare le varie esigenze e criticità e fornire il massimo supporto agli istituti del nostro territorio..”
    E affrontiamole dunque queste criticità, vediamo cosa fornisce l’amministrazione a supporto!
    “…la consegna delle mascherine di protezione Ffp2 e non chirurgiche per le scuole primarie e secondarie…”
    Se intendete che uno arriva a scuola senza mascherina e gliela fornite sul posto, forse dimenticate che quando vai a scuola già la dovresti avere, Ormai c’è il divieto a circolare senza. Inoltre una mascherina FFP2NR (non riutilizzabile) ha un costo di non più di 0,20€. se veramente si vuole agire con effetto immediato basta fornire alla scuola da distribuire ad ogni alunno un buono per ritirare presso tutti i presidi autorizzati, tutti obbligati ad aderire alla convenzione, il numero di mascherine sufficienti per l’anno scolastico. Invece di andare in giro con furgoni e scatoloni a fare i Babbo Natale fino alla fine dell’anno scolastico.
    Invece quelle non chirurgiche, con quali istruzioni per l’uso verranno fornite? Non è che alla fine verranno distribuite solo queste ultime? Se così fosse penserei a qualcuno che ha da svuotare qualche cantina!
    “…Per le scuole dell’infanzia, invece, si sta predisponendo l’installazione di sanificatori d’area…”
    Mi pare che è da mo che dovrebbero essere già in funzione in ogni luogo pubblico. Ma anche privato..
    “…Ogni criticità che si verificherà all’interno degli istituti sarà trattata in maniera puntuale e continua di concerto con l’Asl…”
    Traduco. Ci penserà la Asl… Speriamo .
    “…per quanto riguarda il servizio mensa, lascerà libertà di decisione ai dirigenti scolastici”.
    Mamma mia che sudata a scaricare sui dirigenti.
    “…consigliando di evitare ogni forma di assembramento…”
    Grazie ne avevamo bisogno di questo consiglio.
    “…Una valutazione è stata fatta anche per quanto riguarda il tracciamento…”
    “…Il tampone non dà purtroppo certezza del contagio che può avvenire anche a qualche ora dal contatto con un positivo…”
    Cioè, visto ormai l’enorme numero di contagiati, non è possibile fare il tracciamento e sarebbe anche inutile.
    Anche qui vediamo un grande impegno a capire che fare qualcosa è inutile.
    “…Pertanto, come amministrazione siamo favorevoli ad investire risorse sul contenimento del contagio…”
    ???
    Per il resto le iniziative già in atto, almeno quelle, sembra che continueranno ad essere in funzione.
    “…Ci atteniamo con fiducia alle decisioni degli enti sovracomunali, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili…”
    In pratica: Osservate le regole che già ci sono e vaccinatevi.
    “Protezione Civile e Croce Rossa garantiranno qualche presidio…”
    …che comunque credo sia già attivo. Ma c’è la richiesta di un ulteriore punto medico e vaccinale.
    “Sarà possibile prenotarsi al seguente link:
    Questo segnatevelo che vi serve.
    https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf
    compilando i campi predisposti..  ”
    Vedremo i tempi.
    Domani si va a scuola.
    Ed ora qui vedo fioccare i commenti e storcere il naso.
    E state sempre a criticare! Non vi sta mai niente bene!!
    Vi sbagliate, non è vero, queste non sono critiche sono rilevi, osservazioni.
    Se proprio volete essere criticati, almeno fate qualcosa che dia modo a chi vuole criticare di dire la sua. Ma al riguardo di qualcosa fatto. Fatto bene o fatto male, ma fatto, non scansato.
    Chissà perché ho scritto!
    Me ne torno a fare il pensionato, è meglio!

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top