Ricorrenze

Presepe vivente di Maranola

Riceviamo come Comunicato Stampa dal Comune di Formia e pubblichiamo

 .

Il concerto inaugurale della 47esima edizione del Presepe Vivente di Maranola (uno dei più antichi d’Italia) sarà tenuto da Juan Paradell Solé, Organista Emerito delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano.
Il concerto d’organo settecentesco, in programma sabato 18 dicembre alle 19.30 nella chiesa di Santa Maria ad Martyres, apre il calendario di iniziative natalizie organizzate dall’associazione culturale Maranola Nostra e patrocinate dal Comune di Formia.
Il maestro spagnolo, Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma (1983-2011), è titolare della cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.


Juan Paradell Solé nasce il 6 marzo del ‘56 a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista Padre Albert Foix e lo studio dell’organo con la prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.
Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons.Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il prof. Günther Kaunzinger.
È presidente onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia), direttore artistico onorario dell’Associazione “Vallinmusica” (Liguria) e membro del Patronato del “Festival internacional de Órgano de Morelia, Alfonso Vega Nuñez” (Messico).
Nel 2021 gli viene assegnato da Sua Santità Papa Francesco, l’“Augustae Crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice” per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della Chiesa e del Santo Padre.
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Libano, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs.
Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” (“Deutsche Grammophon”, Libreria Editrice Vaticana, CTV…).

 

Integrazione del 17 dicembre 2021

Si allega il programma completo delle Festività Natalizie gentilmente fatto pervenire in redazione da parte del Comune di Formia

Locandina (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

La stessa locandina in formato .pdf: Formia. Locandina Eventi di Natale

1 Comment

1 Comment

  1. La Redazione

    17 Dicembre 2021 at 07:39

    Si allega all’articolo di base il programma completo delle Festività Natalizie gentilmente fatto pervenire in redazione da parte del Comune di Formia

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: