Meteo

Il Meteo (50). La settimana da lunedì 13 dicembre 2021

a cura della Redazione

.

Di quest’albero qui, che vogliamo dire? (foto ricevuta in Redazione il 19.12.2021)

‘A rena ‘i Sant’Antonio (… ma non è quella di Palmarola) – Foto di Silveria Aroma

A volte ritornano… (due foto di Sandro Romano da Ponza)

Il capolino piumoso dei semi si chiama propriamente “pappo”
(foto di Silveria Aroma)

Ponza… finché l’onda non la cancelli
(foto di Rossano Di Loreto)


La chiesetta della Madonna della Civita
(foto di Luigi Vitiello)

Foto di Rossano Di Loreto

Il Meteo per lunedì 20 dicembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 DICEMBRE 2021.*
Cielo sereno tendente a nuvoloso in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 11°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordest, con raffiche di 26 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 19 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,10 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
Il Meteo per domenica 19 dicembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 DICEMBRE 2021 (*)
Cielo sereno con sporadici addensamenti a ridosso dei maggiori rilievi. Le temperature subiranno un ulteriore calo e sul livello del mare oscilleranno tra 1°C e 10°C; possibili gelate nelle vallate interne. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordest, con raffiche di 24 nodi; deboli di direzione variabile sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Il Meteo per sabato 18 dicembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 DICEMBRE 2021 (*)
Cielo sereno con il passaggio di qualche nuvola isolata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 12°C. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordest, con raffiche di 17 nodi; sotto costa da Nord/Nordest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,50 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,90 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***

Il Meteo per venerdì 17 dicembre (…meteo a parte, è anche venerdì 17! – ndr)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 DICEMBRE 2021 (*)
Cielo sereno con sporadici addensamenti a ridosso dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 16 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Il Meteo per giovedì 16 dicembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 DICEMBRE 2021 (*)
Cielo tra sole e nuvole con qualche pioviggine mattutina. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 14°C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 14 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre), calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Il Meteo per mercoledì 15 dicembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 DICEMBRE 2021 (*)
Clima rigido e cielo sereno con il transito di qualche nuvola. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 12°C. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudest, con raffiche di 17 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,70 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,50 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Il Meteo per martedì 14 dicembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 DICEMBRE 2021 (*)
Clima rigido e cielo sereno con il transito di qualche nuvola medio-alta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà mosso tenente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Il Meteo per lunedì 13 dicembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 DICEMBRE 2021 (*)

Clima rigido e cielo sereno con il transito di qualche nuvola e addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilevi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 11°C. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordovest, con raffiche di 26 nodi; sotto costa da Nord/Nordovest, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,70 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top