Ambiente e Natura

Procida Capitale e il programma di un anno: cultura e non Disneyland

a cura della Redazione

.

E’ della settimana scorsa la notizia che National Geographic ha inserito Procida tra i 25 viaggi stupefacenti – amazing journeys –  che suggerisce di fare nel mondo nel prossimo anno. Ed è di ieri la notizia, che apprendiamo da Il Mattino di Napoli, della presentazione del ricco programma che si svolgerà sull’isola dal 22 gennaio al 22 dicembre 2022.

Un programma ricchissimo di eventi per la cui realizzazione la Regione Campania ha stanziato 8.730.412,63 euro. Servono a sostenere gli interventi integrativi e complementari per la valorizzazione del patrimonio culturale campano, per il restauro e la riqualificazione di Palazzo d’Avalos e della Terra Murata, per la realizzazione di altre opere strutturali. Il potenziamento dei trasporti via terra e via mare nonché dei servizi sanitari per rispettare le regole anti-Covid sono ambiti che beneficeranno del finanziamento. Inoltre, il Ministero della Cultura ha stanziato per Procida Capitale 1 milione di euro.

Una pioggia di denaro che servirà non solo a sostenere i 350 eventi messi in campo, ma che daranno alla piccola isola, oltre che uno smalto nuovo, la possibilità di creare una struttura culturale internazionale in grado di potenziarne le azioni sia nel merito che nel tempo.

Maggiori dettagli nell’articolo de Il Mattino del 22/22/2021:

Procida capitale della Cultura 2022, presentato il programma: 150 eventi con 350 artisti provenienti da 45 Paesi diversi

Per saperne di più segnaliamo il sito Procida 2022

 

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top