Ambiente e Natura

Il Meteo (47). La settimana da lunedì 22 novembre 2021

a cura della Redazione

Beh… proprio brutto tempo oggi, 26 novembre, a Ponza
(foto di Rossano Di Loreto)

Male tiempe per tutti
(foto di Silveria Aroma)

Il lanternino… da un altro punto di vista
(foto di Silveria Aroma)

dalle parti di Cala dell’Acqua
(foto di Rossano Di Loreto)

Nuvole in agguato
(foto di Rossano Di Loreto)

Levante, sempre levante, fortissimamente levante
(due foto di Silveria Aroma)

Materia prima per un’opera d’arte

(foto di Silveria Aroma del 6 nov. 2021)

 

Il Meteo di domenica 28 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 NOVEMBRE 2021 (*)

Notte con rovesci e temporali concentrati a ridosso dei rilievi; in mattinata precipitazioni alternate a schiarite con possibili temporali lungo le zone costiere e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare subiranno un netto calo ed oscilleranno tra 6°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 42 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 27 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,00 (m 6,10 cresta-ventre); molto mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,80 (m 5,60 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di sabato 27 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 NOVEMBRE 2021 (*)

Persiste una situazione di tempo perturbato con cielo nuvoloso, piogge sparse alternate a schiarite, e possibili temporali a cominciare dalla parte meridionale della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 33 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 20 nodi. Il mare sarà agitato tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,20 (m 6,40 cresta-ventre); agitato tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,80 (m 5,50 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di venerdì 26 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 NOVEMBRE 2021 (*)

Tempo perturbato con nuvolosità sparsa, pioviggini e possibili temporali con rovesci nel Golfo di Gaeta e zone limitrofe nel corso del pomeriggio/sera. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, in rotazione ad Ovest ed a rinforzare, con raffiche di 46 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,80 (m 5,70 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,30 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di giovedì 25 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 NOVEMBRE 2021 (*)

A seguito di una nottata di piogge, persisteranno per tutta la giornata condizioni di tempo molto perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporali. Probabili maggiori quantitativi di pioggia nei pressi del confine meridionale della provincia, nelle Isole, nel Golfo di Gaeta e zone limitrofe. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 17°C. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudest, in rotazione a Sud/Sudovest, con raffiche di 34 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 25 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,80 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,80 cresta-ventre); da mosso a poco mosso del Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

Il Meteo di mercoledì 24 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 NOVEMBRE 2021 (*)

Nuvole sparse inizialmente con pioviggini che, dal pomeriggio/sera, diventeranno piogge per effetto di un nuovo fronte perturbato che si estenderà per i giorni successivi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 17°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Sudest, con raffiche di 40 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 26 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 3,20 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,50 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di martedì 23 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 NOVEMBRE 2021 (*)

Nuvolosità diffusa ed irregolare con residue piogge sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, con raffiche di 40 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60 (m 3,20 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di lunedì 22 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 NOVEMBRE 2021 (*)

Piogge sparse, a tratti anche a carattere di rovescio, e dal pomeriggio soprattutto nel Golfo di Gaeta e nelle isole possibilità di temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudovest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre), quasi calmo tendente a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top