Ambiente e Natura

Il Meteo (46). La settimana da lunedì 15 novembre 2021

a cura della Redazione

dalle parti di Cala dell’Acqua
(foto di Rossano Di Loreto)

Nuvole in agguato
(foto di Rossano Di Loreto)

Levante, sempre levante, fortissimamente levante
(due foto di Silveria Aroma)

Materia prima per un’opera d’arte
(foto di Silveria Aroma del 6 nov. 2021)

 

Il Meteo di domenica 21 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 NOVEMBRE 2021(*)

Inizio di giornata buono, ma con una nuvolosità in progressivo aumento che, dal pomeriggio/sera, porterà le prime piogge di una perturbazione che interesserà, a fasi alterne, la nostra provincia per gran parte della prossima settimana. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 13°C. Al largo della costa i venti saranno deboli di direzione variabile; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di sabato 20 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 NOVEMBRE 2021(*)

Cielo sereno con il transito di qualche nuvola ed addensamenti sui rilievi interni. Le temperature minime subiranno un calo e sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 18°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 14 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); poco mosso tendente a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,50 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di venerdì 19 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 NOVEMBRE 2021(*)

Cielo sereno, con il passaggio di qualche isolata formazione nuvolosa, ed addensamenti sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 19°C. Al largo della costa i venti saranno deboli di direzione variabile; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di giovedì 18 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 NOVEMBRE 2021 (*)

Nuvole e sole con sporadici addensamenti lungo i rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 18°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Sudest, tendenti a provenire da Nord, con raffiche di 29 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,30 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,90 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

Il Meteo di mercoledì 17 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 NOVEMBRE 2021 (*)

Nuvole medio alte, a tratte compatte, con pioviggini sparse e qualche locale acquazzone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 17°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Sudest, con raffiche di 30 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); poco mosso nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di martedì 16 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 NOVEMBRE 2021 (*)

Il vortice perturbato riporta nuvole, schiarite e piogge sparse già dalla prossima notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, in rotazione a Sudest ed a rinforzare con raffiche di 26 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,50 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,30 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

Il Meteo di lunedì 15 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 NOVEMBRE 2021 (*)

Dopo una nottata di piogge sparse e temporali, il tempo va in graduale miglioramento anche se nella mattinata non mancherà qualche residua precipitazione; il cielo sarà attraversato da nuvolosità stratificata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 19°C. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudest, con raffiche di 36 nodi, in rotazione a Est/Nordest; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 19 nodi, in rotazione a Nord/Nordest. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,70 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,90 cresta-ventre); da mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top