Sport

Ricordo di Scipione e Crescenzo e il calcio a Casamicciola: una lapide per loro

Giuseppe Mazzella Rurillo

 

Ho saputo che è stata ricostruita l’u.s. Casamicciola partendo dalla seconda categoria dilettanti.

U.S. Casamicciola 1969

Esprimo i miei complimenti ai promotori. Anche nello sport Casamicciola ha avuto una storia tribolata e discontinua, fatta di momenti di gloria ed altri di oblio. É nella nostra natura particolare che ci fa essere atipici rispetto agli isolani di altre località di Ischia che è un “Continente”. Succede nello sport, nell’associazionismo, nella politica. Momenti di forte passione. Altri di triste oblio.
Questo è un momento di forte crisi per Casamicciola e il suo popolo. Forte decadenza in ogni campo. Forte sconforto. La ricostruzione dopo il terremoto del 21 agosto 2017 non parte o peggio è partita male. Non è partito nemmeno uno scatto di orgoglio cittadino per riprendere con passione il cammino civile per riacquistare il posto che Casamicciola merita per storia ed economia nel firmamento delle grandi località termali d’Italia e d’Europa. La ricostruzione della squadra di calcio è un segnale forte di voglia di riscatto. Ricominciare dallo sport è buon segno. Sono particolarmente legato ai ricordi sportivi. Hanno segnato la mia vita anche dal punto di vista professionale. Ho cominciato dal giornalismo sportivo.

Ho iniziato dallo sport per una vita di impegno civile. Ho fondato con coetanei a 14 anni nel 1963 la A. C. Juve Nizzola in polemica con i “grandi” che avevano la più forte U.S. Casamicciola. Polemiche accese in un piccolo centro di 5 mila abitanti. Poi facemmo nel 1967 la “fusione” e diventammo U.S. Juve Casamicciola Terme, ma fu la piccola Juve Nizzola che incorporò i resti della  squadra maggiore.  Sono stato dirigente U.S. Juve Casamicciola Terme. Nella stagione 1969/70 da segretario comprai le maglie viola direttamente  dal fornitore della Fiorentina. Il viola del Casamicciola era quasi unico sui campi della Campania. I fondatori del Casamicciola negli anni ‘ 50 scelsero il colore viola per economia: bastava una sola maglia perché nessuna squadra nella categoria aveva quel colore sociale.

Abbiamo avuto i nostri grandi uomini di sport. Come Scipione Di Meglio, mitico mister che trasmetteva entusiasmo ai giocatori ed ai sostenitori. Scipione era stato un sottoufficiale dell’esercito ed aveva fatto l’arbitro di calcio fino in serie C, ma aveva fatto il segnalinee anche in serie A. Ne capiva di calcio e di “tattica” ed applicava un calcio all’inglese con “ali sulla linea e dominio del centrocampo con palla indietro fino al portiere”.
Come Crescenzo Monti giocatore e mister serio e roccioso. Al centro della mediana. Gioco forte ed essenziale senza primi della classe.
Scipione Di Meglio, vecchio militare, autoritario ed autorevole, democristiano consigliere comunale della DC, innamorato del calcio. Crescenzo Monti, giocatore del più forte Casamicciola di tutti i tempi e cioè della stagione 1963/64 del campionato di seconda categoria non vinto per un punto a vantaggio della forte compagine del Quarto. Poi allenatore e politico comunista. Consigliere comunale del PCI e segretario di zona morto a 44 anni per un cancro.

Juve Sarti – Isolaverde (1960)

Anni di pionierismo quelli dell’immediato secondo dopoguerra. Quello spirito bisogna riacquistare in tempi di oggi perché siamo chiamati ad una nuova “ricostruzione” dopo l’alluvione del 10 novembre 2009, oggi sono 12 anni; dopo il terremoto del 21 agosto 2017, sono già oltre quattro anni; e stiamo vivendo da due anni in piena epidemia da Covid 19.

Rivolgo un caro ricordo alla giovane vita di Anna De Felice spezzata dalla alluvione. Ricordo Scipione e Crescenzo. Propongo di apporre una lapide sul campo sportivo a loro dedicato affinché tutti possano ricordare.
La immagino così:

“A Scipione Di  Meglio (1914-2001)  e Crescenzo Monti (1943-1987). Il Maestro e l’Allievo di opposte idee politiche, dal diverso destino ma uniti nell’amore per la nostra Casamicciola e per lo sport. Qui vivono nella nostra memoria.
Gli sportivi della risorta U. S. Casamicciola posero. Novembre 2021”.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top