Editoriale

Epicrisi 345. Piatto ricco e vario… oggi

di Francesco  De Luca

.

Questa settimana c’è la grazia di Dio sul tavolo di Ponzaracconta.
Ecco di seguito le pietanze.

Halloween o  “Cicci muorti: è il ricordo di una tradizione praticata nella sua infanzia (Antonio Montuori). In ossequio al Culto dei Morti, molto sentito nel napoletano e, in genere, in tutto il meridione. Lo riporta Alfredo Scotti che relaziona la tradizione ponzese dei “Muorte” con quella campana. Penso l’abbia fatto in sfregio alla pratica americana di Halloween.

Borbonici e Piemontesi uniti nella lotta: Giuseppe Mazzella di Rurillo, nel ringraziare Tano Pirrone del commento al suo articolo, sottolinea la coerenza del suo pensiero, da ieri a oggi, e rimarca l’inefficienza della politica (nazionale e locale) nell’affrontare sia i problemi di Amministrazione nazionale sia di quella locale. Ancor più il giudizio è negativo se c’è da affrontare i problemi legati alla sismicità (di Ischia), come quelli legati ai Piani per concretizzare il PNRR. Entrambi desidererebbero che Ponzaracconta fosse più incisivo su questo fronte.

L’ autunno di Cardarelli, in ritardo: una lettrice, con poetica attenzione, riporta la poesia di Vincenzo Cardarelli, e un anonimo redattore commenta che l’L’autunno troverebbe echi in qualche poeta nostrano ‘di una certa età’. Mi chiedo: quanti non si emozionano per questi versi in un tempo (l’attuale) gravido di vaghe certezze e di sicure, vicine, verità:

Sole d’autunno inatteso
che splendi come in un di là
con tenera perdizione
e vagabonda felicità
Tu ci trovi fiaccati,
volti al peggio
e la morte nell’animo.
Ecco perché ci piaci
…………….

Ho tralasciato di piangere i morti: è una mia confessione. Testimonia la mia pochezza.

I morti pazienti e cortesi si facevano di lato per farci giocare. Un ricordo della  truvatura ossia dei doni portati dai Morti al  ‘piccolo’ Tano Pirrone. Un racconto  toccante.
Tano vi ha aggiunto i Commenti allo scritto del 2 novembre. Anch’essi legati al ricordo del Giorno dei Morti e alla gioia infantile di ricevere regali.

Un pellicano socievole e social: a Lanuvio un pellicano… davvero una novità. Ne parla Iole Pomponi.

Interviste e storie della Festa del Cinema di Roma 2021Zlatan: Lorenza del Tosto presenta il film su Zlatan Ibrahimovic presentato alla Festa del Cinema a Roma. Parla il regista Jens Sjogren insieme ai due attori che hanno impersonato Zlatan nel corso degli anni.

Arrivano i rinforzi: sarebbero coloro che sono venuti a dar man forte alla redazione per la stesura dell’epicrisi settimanale. Di Luisa Guarino.

Non tutti i mari vengono per nuocere: Silverio Guarino unisce ad una pecca storica dei nostri servizi di comunicazione marittima, la lungaggine, la unisce al piacere di aver tempo, nelle due ore e trenta di tragitto, di leggere.

Gianni Rodari, il ricordo e un libro. Fabio Lambertucci avvisa dell’uscita di un libro di Vanessa Roghi sui meriti di Gianni Rodari. Meriti che l’autrice sintetizza nella “fantastica”. Che è fantasia, scrittura, educazione, pubblicistica, poesia.

Io sono il Rosso (Prima parte e Seconda parte) di Patrizia Maccotta. Interessantissima rassegna di notizie sul colore rosso nei costumi dei lontani  Fenici, dei Romani, nelle opere letterarie, nella simbologia delle culture umane. Nella filmografia, nella politica.

 La Festa dei Morti di Tea Ranno. La ricorrenza è una festa. I volti noti già con la sola presenza recano gioia, se poi con sé portano… Cosa? Libri, dolci, favole cunti. Che meraviglia! Leggere per credere!

 Parco del Circeo, visite guidate per scoprire gli alieni che attaccano la foresta. Sono pubblicate le date per visite guidate, volte a sensibilizzare la collettività alla necessità di proteggere e tutelare l’inestimabile patrimonio naturalistico del Parco Circeo.

 Amarcord, le notti magiche del Basket Ponza. E’ Paolo Iannuccelli a ripercorrere l’itinerario del suo impegno come promotore del Basket fra i giovani di Ponza fin dal 1989. Lo fa con nostalgia e con entusiasmo. La nostalgia proviene dalla corsa del tempo, l’entusiasmo gli viene dalla certezza d’aver trovato negli isolani, amici di cui fidarsi, e in Ponza la sosta più bella del suo cammino nella vita.

 Just Married… ma quanti! Martina Carannante rubrica il 2021 come l’anno record di matrimoni a Ponza. Ben 11! I giorni di festa vanno sottolineati perché nella vita di noi umani sono pochi. Per  questo un rinnovato Auguri agli Sposi.

 Il Meteo (44) La settimana da lunedì 1° novembre a cura della Redazione.

 Di Guardiani e di Fari a cura della Redazione.

 Parco, daini e alieni di Piero Vigorelli. Il Parco è quello del Circeo, i daini sono quelli introdotti nel 1953 e moltiplicati senza controllo. E gli alieni? Sono i daini che sono fuori controllo: nessuno sa quanti siano, nessuno sa cosa farne. O meglio, qualcuno lo sa e cerca di attuare il suo proposito. Ma c’è chi è ben attento e denuncia le anomalie nella gestione del Parco.

A me, che sono  il maitre de salle di turno, spetta presentare alla degustazione questi piatti affinché ognuno goda di ciò che l’aggrada, nei tempi migliori e nell’accostamento dei sapori più consono.

Or dunque, uno dei piatti forti è certamente quello legato alla Festività dei Morti, “Morti pazienti e cortesi…” Il narrante è Tano Pirrone, e lo fa da par suo, corredato da gustosi Commenti. Si affianca lo scritto di Antonio Montuori su “Halloween e Cicci muorti“, riportato da Alfredo Scotti. Suggerirei a questo punto “La Festa dei morti” di Tea Ranno. Finirei questa sezione di gusti con in mio “Ho tralasciato di piangere i morti!

Passando ad una diversa qualità di sapori consiglierei “L’Autunno di Cardarelli in ritardo” della Redazione.  “Just married… ma quanti!” di Martina Carannante potrebbe far permanere in bocca, dell’autunno quel dolce e amaro insieme, che prelude alla saga invernale.

Piatti a sé, di rottura direi. Ciascuno col suo charme sono “Borbonici e Piemontesi uniti nella lotta“, “Interviste e storie della Festa del Cinema di Roma 2021- Zlatan“, “Gianni Rodari, il ricordo e un libro“, “Io sono il Rosso “( Prima e seconda parte ).

Per pulire il palato e prepararlo ad altra sapidità farei seguire “Un pellicano socievole e social“, “Non tutti i mari vengono per nuocere

Il dolce. Per un gusto leggero e fresco “Di Guardiani e di Fari“, “Amarcord, le notti magiche del Basket Ponza”, Parco del Circeo, visite guidate per scoprire gli alieni che attaccano la foresta”, “Arrivano i rinforzi“.

Per finire consiglio un amaro. Fa bene alla digestione ed è salutare. “Parco, daini e alieni

Buon appet… Ops… pardon… Buona Lettura.

 

NdR: l’immagine di apertura è “Danze da matrimonio”, olio su tela del pittore fiammingo Brueghel il Vecchio (1525-1569)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top