Ambiente e Natura

Il Meteo (44). La settimana da lunedì 1° novembre 2021

a cura della Redazione

 

.

Guardando la rada, da poco più su (foto di Silveria Aroma del 2 nov. 2021)

 

Il Meteo di domenica 7 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 NOVEMBRE 2021. (*)

Giornata tra sole e nuvole a tratti compatte; in serata piogge diffuse e possibili temporali a ridosso dei rilievi a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 15°C e 23°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest, con raffiche di 36 nodi, tendenti a provenire da Sud/Sudovest; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 30 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 3,00 cresta-ventre); molto mosso tenente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

 

Il Meteo di sabato 6 novembre

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 NOVEMBRE 2021(*)

Un fronte perturbato, questa volta proveniente dai quadranti meridionali, interesserà la nostra provincia a cominciare dalle prime ore di domani, con piogge e possibili rovesci. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 20°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest, con raffiche di 40 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 26 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,90 cresta-ventre); poco mosso tenente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,40 cresta-ventre).

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di venerdì 5 novembre

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 NOVEMBRE 2021 (*)

Un nuovo fronte perturbato, ma di minore entità di quello appena transitato, porterà una nuvolosità medio-alta e pioviggini sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Nordest, con raffiche di 23 nodi; sotto costa da Nord/Nordest, con raffiche di 7 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,10 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); poco mosso nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

 

Il Meteo di giovedì 4 novembre

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 NOVEMBRE 2021 (*)

Dopo una nottata di piogge e temporali, pur restando una situazione perturbata, le condizioni meteo saranno in graduale miglioramento. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 19°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Sudovest, con raffiche di 39 nodi, in rotazione a Nordovest; sotto costa da Ovest/Sudovest, con raffiche di 20 nodi, in rotazione Nordovest. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70 (m 3,50 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 3,60 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
Nella nottata odierna saremo interessati da un nuovo fronte perturbato con rovesci e temporali di probabile forte intensità.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di mercoledì 3 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 NOVEMBRE 2021 (*)

E’ in arrivo una forte perturbazione atlantica che, dalla prossima notte, inizierà con pioviggini sparse e che durante la giornata intensificherà i suoi effetti con piogge e temporali associati a grandine e scariche elettriche. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 15°C e 20°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudovest, con raffiche di 39 nodi; sotto costa da Sud/Sudovest, con raffiche di 28 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,10 (m 4,30 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,70 (m 3,50 cresta-ventre).
Avviso
Salvo repentini cambiamenti della direzione del vento, le zone interessate dai fenomeni meteo saranno prima le aree costiere e isolane della provincia, per poi investire le aree montane dei Lepini e degli Ausoni.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

Il Meteo di martedì 2 novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 NOVEMBRE 2021 (*)

Temporaneo miglioramento del tempo, con attenuazione dei fenomeni, nuvole sparse ed ampie schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 20°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 43 nodi, in rotazione ad Ovest; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 28 nodi. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,60 (m 5,20 cresta-ventre); mosso tendente a molto sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,40 (m 4,90 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
E’ in avvicinamento un nuovo fronte perturbato atlantico che investirà il nostro territorio con piogge e temporali a cominciare dalla nottata tra martedì 2 e mercoledì 3 novembre.

(*) Elaborato da Alessandro Romano

Il Meteo di lunedì 1° novembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° NOVEMBRE 2021 (*)

Pioviggini e piogge sparse intermittenti che, dal pomeriggio/sera, si intensificheranno, con rovesci e temporali durante la notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 17°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest, con raffiche di 30 nodi, in rotazione ad Ovest/Sudovest, sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 22 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,50 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,40 cresta-ventre)
(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top