- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La scomparsa di Adele Scotti

di Luisa Guarino 

 

[1]


Pregustavamo già la gioia di festeggiarla ancora una volta per il suo prossimo compleanno, tra circa due mesi.
Invece stamattina il messaggio di Mariassunta, sua figlia: “La mia mamma è volata via”.

Così anche Adele Piccolo Scotti ci ha lasciato: stava per compiere 102 anni, ma ci ha voluto salutare prima, quasi con un sorriso.

Viveva a Napoli e aveva una bella, grande famiglia: oltre ai tre figli, nipoti e pronipoti, che per il suo centenario si erano riuniti festosi intorno a lei, comprese le nipoti ‘ponzesi’, figlie degli amati fratelli Totonno e Ninotto Scotti.
Abbiamo ancora negli occhi le belle foto per la ricorrenza, con la torta ricoperta di fragole e frutti di bosco, in una sinfonia di rossi.
Perché il colore faceva parte della vita della signora Adele (“Chiamami Adele” mi diceva sempre: non ci sono mai riuscita, né ci riesco ora), sempre entusiasta, gioiosa e propositiva: dolori e perdite non l’avevano risparmiata, ma lei affrontava sempre la vita a testa alta, cogliendone tutto il buono e il bello che poteva offrire: gli affetti, i viaggi, le poesie, le amicizie. E’ stata una carissima amica di mia madre: e Mariassunta anche oggi nel suo breve messaggio me l’ha voluto ricordare.

Ci mancheranno la sua dolcezza, la grinta, la simpatia, l’intelligenza, la vivacità, ma ci resterà la consapevolezza della sua vita lunga e piena, piena di charme e di eleganza.
Un abbraccio a tutti i suoi cari, e in particolare ai figli Mariassunta, Francesco e Rita, che in questa circostanza più che mai sento fratelli.

La vicinanza più affettuosa, mia personale e da parte di Ponzaracconta.