- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Latina, i ragazzi dell’Artistico e il sistema del verde

di Luisa Guarino
[1]

.

Gli studenti del Liceo Artistico di Latina sono nel nostro cuore da diversi anni: sono stati loro infatti a sostenere con entusiasmo la nostra iniziativa di supporto al progetto Fai “I luoghi del cuore” del lontano 2012 per la candidatura del Faro della Guardia di Ponza. Hanno realizzato disegni, hanno raccolto firme, e il loro istituto ci ha ospitato per un bell’incontro nell’aula magna: le loro opere sono state esposte in estate nel museo civico dell’isola, e alcuni di noi le hanno acquistate e le tengono sulle pareti di casa, con orgoglio e come un bel ricordo (leggi qui [2]). E’ dunque con gioia che vogliamo condividere una bella iniziativa che prenderà il via proprio domani.
L. G.

Cliccare sulle immagini per ingrandire

[3]

S’intitola “La riqualificazione del sistema del verde a Latina e l’esempio del Parco del Polcevera” la mostra che raccoglie gli elaborati redatti dagli allievi della III D del Liceo Artistico di Latina che frequentano l’indirizzo di Architettura e Ambiente e che verrà presentata domani, sabato 23 ottobre, nell’Auditorium del Circolo cittadino di Latina nel corso di un incontro con inizio alle 9.
Il percorso intrapreso nell’anno scolastico 2020/2021 nasce dalla collaborazione dell’Aidia, Associazione italiana donne ingegneri e architetti, sede di Latina e provincia, e quella di Genova, con il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina.
“Partendo dall’analisi di un grosso intervento di rigenerazione urbana, il progetto del Parco integrato del Polcevera, illustrato agli alunni dalle professioniste genovesi con la guida dei docenti e delle esperte dell’Aidia di Latina e provincia – si legge in una nota dell’Istituto di Viale Giulio Cesare della dirigente scolastica Anna Rita Leone -, i ragazzi sono giunti all’elaborazione di una proposta volta al recupero dei parchi pubblici sul territorio provinciale”.

[4]
[5]

L’incontro di domani, introdotto dal presidente del Circolo Cittadino Alfredo De Santis e dalla professoressa Anna Rita Leone, sarà coordinato dalle docenti Paola Parziale ed Emanuela Macera.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà l’intervento di Amalia Ercoli Finzi, prof e ingegnere, conosciuta dal grande pubblico come “Signora delle comete” e ambasciatrice Aidia nel mondo. Interverranno le presidenti delle sezioni Aidia di Genova, Valeria Alloisio; di Latina e provincia, Maria Di Falco; e la presidente nazionale, Maria Acrivoulis.

[6]

[7]

[8]

Un altro momento molto coinvolgente sarà la proiezione del filmato realizzato la scorsa estate nei Giardini del Palazzo comunale di Latina, con l’intervento di alcune alunne del Liceo Artistico. Nel corso dell’evento sarà presentata inoltre la rivista “Echo, la voce dell’ambiente” n. 3 del Liceo, relativa ai temi trattati nel progetto “Eco Schools”. “Le funzioni del verde sono molteplici, estetiche e storiche, come quello di Piazza del Popolo – commenta tra l’altro Maria Di Falco, presidente Aidia di Latina e provincia -, agorà della città, citazione del giardino all’italiana rinascimentale che considera la natura come espressione della bellezza…”.
I pannelli realizzati dagli studenti resteranno esposti negli spazi del Circolo Cittadino da domani fino al 4 novembre.

[9]