- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Spalmi Nutella, e guardi il mare di Ponza

di Luisa Guarino 

[1].

Non sempre una foto deve evocare ricordi, far conoscere nuove realtà. Talvolta può essere pura… contemplazione. Penso amichevolmente a Nanni Moretti davanti al suo recipiente colmo, e mi beo intenerita davanti all’immagine di questo vasetto di Nutella etichettata Ponza. Da oltre un anno la crema di cioccolato alla nocciola più spalmata nel mondo aveva dato vita a questa iniziativa: individuare i 40 scorci più belli d’Italia per personalizzare i suoi vasetti. All’epoca sul nostro sito abbiamo parlato anche di una sorta di concorso per individuarli, e soprattutto per votarli, visto che la nostra isola era tra i candidati (leggi qui [2])

Confesso che l’ho cercato a più riprese e in diversi negozi e supermercati, il vasetto con i colori di Ponza. Poi arriva dal ‘profondo nord’ questa foto che mi fa fare un salto di gioia. Ecco, qualcuno dei nostri l’ha cercato, e l’ha trovato: ci dicono in un Carrefour in provincia di Milano, vero Annalisa? Visto che nel supermercato era arrivata l’intera collezione, lei ha controllato con attenzione, e dopo l’esito vittorioso ha condiviso l’immagine con noi. Per la cronaca, il vasetto pesa 900 grammi.

[3]

La Nutella non è nuova a iniziative del genere. Qualche anno fa ha messo sul mercato vasetti con espressioni dialettali appartenenti a tutt’Italia (leggi qui [4]); belli anche quelli, però questi recenti mi piacciono di più, e sono certamente più ‘ruffiani’.
Naturalmente quest’avvistamento riapre in grande stile la caccia all’iconico barattolo di vetro con il tappo largo di plastica bianca.
All’arrembaggio…