- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’amicizia, secondo Tea

Sandro Russo annette all’articolo di base [1] uno scritto di qualche anno fa di Tea Ranno, che ce l’ha inviato per ricordare che sebbene non ci vediamo più tanto spesso, siamo sempre legati…

“Gli amici” disse “ti pare chi sono? Quelli che ti fanno quattro salamelecchi davanti quando sei florida, contenta, ricca e in buona salute?” scosse la testa. “E che ci vuole a essere amici di una persona così?”.
Mi guardò, mi prese per il mento e mi parlò con gli occhi negli occhi: “Ricordati, gioia mia” disse “che gli amici veri sono quelli che si pigliano un poco del tuo dolore e se lo portano sopra le spalle in silenzio e senza vanto; sono quelli che, quando sei sola e il cuore tutto una spina, arrivano e ti dicono: ‘Vieni, esci, ti porto con me, a sbanire un poco la tua pena’; sono quelli che, se hai finito i soldi e non sai come riempire il piatto dei tuoi figli, fanno in modo – senza offenderti nella dignità – di procurarti ciò di cui abbisogni; quelli che, quando ti sembra che il mondo ti casca addosso, si fanno ferro, legno, cemento armato per proteggerti dalla frana; sono quelli che quando ti vedono ridere, ridono con te, e per te si fanno pane d’amurusanza”.

#terramarina #lamurusanza #LePreziose

Questo un post di cinque anni fa, ripostato oggi. Voi amici veri siete, anche se non ci vediamo, ci sentiamo pochissimo. Cosi vi sento.
Tea