- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I polpi e noi

Segnalato da Sandro Russo
[1]

.

Oggi 8 ottobre si celebra il World octopus day, la Giornata di apprezzamento dei polpi, dedicata a questi animali degli abissi così antichi, intelligenti e curiosi.

Da un servizio ripreso da repubblica-on-line:
“Ecco tutto quello che dovete sapere su questa specie”
Hanno tre cuori e muoiono dopo l’accoppiamento: 10 curiosità sui polpi”

.

YouTube player

.

Sempre sui polpi, un breve scritto ripreso da: https://www.key4biz.it/ [2]

In occasione di questa giornata, potremmo raccontare che il fossile del polpo è il più antico del mondo (296 milioni di anni), oppure che è l’animale il cui numero di neuroni è nel palmares delle creature terrestri (circa 500 millioni).

Invece, ci piace ricordare il “World Octopus Day” con quello che è forse il suo più fedele celebrante moderno. Si tratta di Shimabuku (*), artista giapponese di fama internazionale, che si è dedicato per dieci anni a un progetto chiamato “With Octopus” (1990-2000). In sostanza, ha creato dei piccoli regali quotidiani per questi animali, come: andare al mercato del pesce e tirarli fuori dall’acquario (salvandoli da una morte certa). Oppure costruire delle piccole biglie per farli giocare: il cervello dei polpi, infatti, è tutto nei tentacoli (e non nella testa come si potrebbe pensare).

L’artista ha capito come il dialogo protratto con quello che può apparirci un aspetto del quotidiano, a cui magari non badiamo, può diventare invece una cerniera inaspettata verso il mondo dell’immaginazione. Shimabuku lo sa: il polpo è “pieno di possibilità”.

(*) – Michihiro Shimabuku, artist (born 1967 in Kobe. Currently based in Berlin. (informazioni dal web – ndr)

Shimabuku

YouTube player

.

In questo video Shimabuku parla del suo lavoro: ‘Sculpture for Octopuses: Exploring for Their Favorite Colours’ (2010), basato sulle conchiglie e sui sassi che i polipi raccolgono sul fondo marino… Non sono un po’ come noi?

[3]

Il progetto Animals & UsGli animali e noi – è un’esplorazione condotta dagli artisti sulle relazioni tra gli umani e gli altri animali. Nasce proprio nel periodo in cui gli scienziati ammoniscono sul pericolo che l’uomo sia la causa della sesta estinzione di massa sulla terra; come vediamo e interagiamo con gli altri animali? Prendendo in considerazione artisti contemporanei e del XX sec. e opere artistiche e artigianali, Animals & Us esplora le nostre vite e gli incontri con gli animali e come entrambi si sono tradotti in arte.

[4]Animals make us human. Book (nov. 2020) by Leah Kaminsky & Meg Keneally