Ambiente e Natura

Sermoneta in festa per la rievocazione storica di ottobre

di Luisa Guarino 

 



Con la seconda domenica di ottobre torna a Sermoneta l’appuntamento con la Rievocazione del ritorno vittorioso del duca Caetani dalla battaglia di Lepanto del 1571, in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna della Vittoria. Le iniziative correlate prenderanno il via oggi giovedì 7 alle 18, con il triduo solenne nella cattedrale in onore della Madonna della Vittoria. Domani, venerdì 8 ottobre, presso la chiesa di San Michele Arcangelo alle 18 si svolgerà il convegno “Le città della battaglia di Lepanto: Sermoneta, Lanuvio, Gaeta”; per tutto il weekend, dal venerdì alla domenica, presso tutti i ristoranti aderenti i visitatori potranno gustare cene con menu rinascimentali.



La giornata di sabato invece sarà scandita da una serie di appuntamenti: alle 15 presso la Loggia dei mercanti sarà inaugurata una mostra fotografica sulla Rievocazione storica a cura del Club della fotografia; successivamente, alle16, sempre nella chiesa di San Michele, presentazione del libro “Un bel dì d’april – Sermoneta nei miei ricordi (1940-1950)” di Maria Rosaria Marchioni, Atlantide Editore. Dopo la messa solenne delle 18 in onore della Madonna della Vittoria in cattedrale, si svolgerà per le vie del paese la solenne processione con l’immagine della Vergine, che si concluderà in località Portella con un meraviglioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta Corsi: il servizio musicale sarà curato come sempre dalla banda Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal maestro Michele Secci.

Le attività organizzate per domenica 10 ottobre avranno inizio alle 10 e proseguiranno fino alle 18: esse prevedono una mostra fotografica sulla Rievocazione storica a cura dell’associazione Festeggiamenti centro storico lungo Viale Biagio Marchoni, che si aggiunge a quella del Club della fotografia sotto la Loggia dei mercanti; in Piazza San Lorenzo troveranno posto i deliziosi mercatini rinascimentali artigianali, mentre a Porta del Pozzo, proprio all’ingresso del paese, ci saranno coloratissimi allestimenti floreali. Inoltre in vari angoli del paese, Corso Garibaldi, Palazzo Caetani, Scalinata Biagio Marchioni, Via Aldo Manuzio, Via dell’Annunziata, si potranno ammirare rappresentazioni di vita rinascimentale con gli abiti della Rievocazione storica.


Alle 15.30 lungo la via principale del borgo medievale si esibiranno gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta. Alle 16 da Palazzo Caetani muoverà il Corteo in costume che raggiungerà Piazza Santa Maria, dove sarà rievocato l’incontro tra il duca Onorato IV Caetani, rientrato a Sermoneta dopo la sua vittoria nella battaglia di Lepanto, con la consorte, duchessa Agnesina Colonna, i piccoli figli, e la corte. Alle 17.30 il corteo farà ritorno a Palazzo Caetani.
Non resta che confidare nel bel tempo.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top