Ambiente e Natura

Il Meteo (40). La settimana da lunedì 4 ottobre 2021

a cura della Redazione

 

La vie en rose
(foto di Federica Di Giovanni)

Ponza oggi, 7 ottobre, era così. C’era il sole ma intorno pioveva 
(foto di Silveria Aroma)

Formiche al tramonto (foto di Anna Oro)
ndr: Agli increduli diciamo: “ci sono, provate a trovarle”

Autunno ponzese (così il porto la sera del 3 ottobre)
(foto di Rossano Di Loreto)

Meteo di domenica 10 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 OTTOBRE (*)

Dopo piogge sparse notturne, mattinata di tempo variabile con nuvole, schiarite ed accumuli pomeridiani che, nel sud della provincia, porteranno acquazzoni e qualche possibile temporale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 20°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, in rotazione da Nord/Nordovest con raffiche di 35 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 9 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre); da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,10 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

Meteo di sabato 9 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 OTTOBRE (*)

Discreto inizio di giornata, ma con un graduale aumento della nuvolosità che, dal pomeriggio/sera, diventerà più compatta portando isolati acquazzoni e probabili temporali in prossimità dei rilievi interni, estendendosi per tutta la notte tra sabato e domenica. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 23°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, con raffiche di 23 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 8 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); da quasi calmo a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,79 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato di Alessandro Romano

***

Meteo di venerdì 8 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 OTTOBRE (*)

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con la possibilità di qualche pioviggine nel sud della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 21°C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con rinforzi di 26 nodi da Est; sotto costa di direzione variabile, massimo 8 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); da mosso a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 1,80 cresta-ventre); sa poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

Meteo di giovedì 7 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 OTTOBRE (*)

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di qualche pioggia soprattutto in prossimità dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 21°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 35 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 7 nodi. Il mare sarà da molto mosso a mosso nelle Isole Ponziane con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,20 cresta-ventre); da molto mosso a mosso sotto costa con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,10 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) elaborato da Alessandro Romano

***

Meteo di mercoledì 6 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 OTTOBRE 2021 (*)

Continua il tempo perturbato con una nuvolosità diffusa, a tratti compatta, acquazzoni alternati a schiarite e temporali in prossimità dei rilievi; possibili grandinate nei temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 22°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche di 40 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest, massimo 20 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,30 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 (m 2,50 cresta-ventre); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

Meteo di martedì 5 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 OTTOBRE 2021 (*)

Piogge sparse e possibili temporali; miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 22°C; 24°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno da Sud, con raffiche di 32 nodi, in rotazione da Ovest/Nordovest; sotto costa da Est/Sudest, massimo 15 nodi, in rotazione da Ovest/Nordovest. Il mare sarà da mosso a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,70 cresta-ventre); da mosso a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,80 cresta-ventre).
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

Meteo di lunedì 4 ottobre 2021

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 OTTOBRE  2021 (*)
Condizioni ancora variabili con nuvolosità diffusa a tratti compatta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 25°C; 27°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno da Sudest, massino 28 nodi; sotto costa da Sudest, massimo 20 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); mosso sotto costa con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,90 cresta-ventre) ; da quasi calmo a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Avviso
E’ in avvicinamento un fronte perturbato che porterà piogge e temporali nella mattina del 5 ottobre
(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top