- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Meteo (36). La settimana da lunedì 6 settembre 2021

a cura della Redazione

.

[1]Geometrie (foto di Enzo Di Fazio)

[2]Quann’ ‘u sole se ne trase e lascia ‘a consegna a’ luna p’a nuttata, le dice dint’ ‘a recchia: me raccumann’ a tutt’ i ‘nnammurate!
(foto di Peppe Sandolo del tramonto del 7 settembre)

[3]Lassù, tra Giancos e Sant’Antonio (foto di ieri di Enzo Di Fazio)

[4]I retunne d’a vennegna (foto di Enzo Di Fazio)

[5]Il mantra di Gabresù con vista Palmarola (foto di Luisa Guarino)

[6]Sopra cala Feola (dalla corriera per le Forna, altezza Chiesa, più o meno). Foto di Silveria Aroma

.

Meteo di domenica 12 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 SETTEMBRE  2021 (*)

Cielo sereno con nuvole sparse che, in serata, si addenseranno sui rilievi interni meridionali a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 27°C, con punte di 29°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, massimo 19 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 11 nodi. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,30 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (1,00 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta

(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Meteo di sabato 11 settembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 SETTEMBRE  2021 (*)
Tempo instabile dalle prime ore notturne di sabato, con una nuvolosità diffusa associata ad isolate piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 26°C, con punte di 28° nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest, con raffiche di 48 nodi, in serata tendenti a ruotare a Nordovest e ad attenuarsi; sotto costa di direzione variabile, massimo 15 nodi. Il mare sarà da mosso a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima latezza dell’onda m 1,50 (m 3,00 cresta-ventre); da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Meteo di venerdì 10 settembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 SETTEMBRE  2021 (*)

Cielo attraversato da stratificazioni medio-alte che, nel pomeriggio/sera, diventeranno più compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 27°C, con punte di 29° nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, massimo 20 nodi; sotto costa prevalentemente da Sudest, massimo 13 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,40 cresta-ventre); da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,10 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Meteo di giovedì 9 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 SETTEMBRE  2021 (*)
Cielo sereno con il passaggio di qualche nuvola innocua. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19 °C e 27 °C, con punte di 29° nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest, massimo 12 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà da quasi calmo a calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10 (m 0,20 cresta-ventre).
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
Meteo di mercoledì 8 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’8 SETTEMBRE  2021 (*)
Inizio di giornata con cielo poco nuvoloso, ma dal pomeriggio si formeranno accumuli, sui rilievi dei Lepini e degli Aurunci, che genereranno brevi acquazzoni e possibili temporali con sconfinamenti sulla costa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 27°C, con punte di 30° nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudest, massimo 10 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 13 nodi. Il mare sarà da quasi calmo a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre).
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
Meteo di martedì 7 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 SETTEMBRE  2021 (*)
Cielo attraversato da nuvole, nel pomeriggio stratificate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20 °C e 27 °C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, massimo 19 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 12 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,60 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

Meteo di lunedì 6 settembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 SETTEMBRE  2021 (*)
Nuvolosità sparsa, con addensamenti e brevi acquazzoni pomeridiani sui rilievi interni a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20 °C e 28 °C, nelle zone interne 30 °C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, massimo 18 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 13 nodi. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano