Archivio

Sabato 4 alla Caletta si parla di Antonio Winspeare

la Redazione

.

Sabato 4 settembre alle 21,30 alla Caletta avrà luogo il convegno  dedicato ad Antonio Winspeare,  l’ingegnere che nella seconda metà del Settecento  ha costruito i centri urbani di Ponza e Ventotene.

Antonio Winspeare

L’evento, organizzato dal Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS (CeSDIP-APS), vuole essere un omaggio dovuto a un personaggio che non fu solo l’ingegnere responsabile dei lavori, ma fu guida equanime e lungimirante dei coloni arrivati sulle due isole. Al convegno è annessa una mostra foto-documentaria collocata nelle vicinanze del palco e sarà fruibile fin dalle ore 20, 45 insieme al video prodotto dagli alunni dell’ITT di Ponza, proiettato a ciclo continuo fino alle 21,30.

L’occasione del convegno era nata lo scorso anno per i duecento anni della morte di Antonio Winspeare, ma le problematiche derivanti  dalla pandemia, sopraggiunte subito dopo la fase di ideazione, ne sconsigliarono la realizzazione. Oggi è possibile e il Centro Studi si è attivato riprendendo il precedente progetto consapevole dell’opportunità e necessità di fissare nella memoria comune una figura così importante per la storia delle nostre isole.

Il convegno sarà aperto da Filomena Gargiulo, autrice di pubblicazioni sulla storia di Ventotene, e Assunta Conte, membro del CeSDIP-APS,  che illustreranno le opere fondamentali dei centri urbani di Ventotene e Ponza  e, in una discussione comune, metteranno in rilievo gli interventi non di tipo ingegneristico  che hanno segnato la vita dei nostri antenati.

Sarà presente Edoardo Winspeare, discendente di Antonio e custode dell’archivio di famiglia, conosciuto regista cinematografico che privilegia film di ambientazione salentina. Di quanto è stato possibile tirar fuori da questo archivio parlerà la prof. Maria Marcella Rizzo, ordinario di Storia Contemporanea dell’ Università del Salento, autrice del volume “Potere e <<Grandi Carriere>>. I Winspeare (secc. XVIII-XX)”.

La dimensione  del contesto storico in cui ha operato Antonio Winspeare il  quale, al di là degli interventi nelle nostre isole. ha ricoperto diverse cariche di rilievo nell’arco della sua vita, è affidata ad Anna Maria Rao, professore emerito della Federico II, grande studiosa del regno borbonico nel Settecento.

 Anna Maria Rao

Alla serata parteciperanno  l’attore Francesco Cordella, che leggerà stralci di scritti di Antonio Winspeare, e Rosanna Conte, presidente del CeSDIP-APS, che sarà la moderatrice.

Se le condizioni meteo non permetteranno di stare all’aperto,  Don Ramon, sempre attento alle vicende storiche della nostra isola, accoglierà il convegno nella chiesa di S. Silverio e S. Domitilla.

1 Comment

1 Comment

  1. Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane (comunicato importante)

    4 Settembre 2021 at 08:21

    Il convegno di stasera, per le incerte condizioni meteo, si terrà nella Chiesa parrocchiale invece che alla Caletta, con inizio sempre alle 21,30.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top